Melodica: sabato appuntamento dedicato al pianoforte di Josè Luis Juri. Il programma illustrato stamani in Comune - Ragusa Oggi

Melodica: sabato appuntamento dedicato al pianoforte di Josè Luis Juri. Il programma illustrato stamani in Comune


Condividi su:


Melodica: sabato appuntamento dedicato al pianoforte di Josè Luis Juri. Il programma illustrato stamani in Comune
Cultura
15 ottobre 2019 17:08

Nuovo concerto per Melodica, la stagione concertistica che quest’anno ha raggiunto i 25 anni di attività. Sabato prossimo, 19 ottobre, alle ore 20.30, al Teatro Don Bosco di Ragusa, l’appuntamento dedicato al pianoforte di Josè Luis Juri, grande musicista che omaggia il pubblico di Melodica con una serata dal titolo “Dall’Europa al Sud America”.
E’ solo al secondo appuntamento, in programma sono sedici date, ma Melodica è già un successo, come evidenziato stamani dall’assessore alla cultura Ciccio Barone e dalla pianista Diana Nocchiero, direttrice artistica della rassegna, riuniti in conferenza stampa al Comune di Ragusa.

“Venticinque edizioni: segno di qualità, ma anche di continuità – ha commentato l’assessore Barone – Non è facile mettere in piedi una stagione così importante che promuove la cultura e la musica. Melodica riesce a farlo con professionalità e successo, richiamando tanti appassionati dalla città e da fuori. Anche quest’anno il Comune dà il suo contributo: siamo infatti sempre vicini a chi vuol promuovere l’arte e il territorio, a chi ci mette passione e cuore. Mi preme sottolineare – continua Barone – il costo basso dell’abbonamento, una cifra popolare affinché tutti possano avvicinarsi alla musica”.
Effettivamente in questi giorni in molti stanno acquistando l’abbonamento e così, alla cifra di soli 60 euro, assicurarsi un posto in platea per tutta la stagione che si presenta ricchissima.
“Ringrazio l’Amministrazione comunale che ci sostiene – ha dichiarato la direttrice artistica Diana Nocchiero – Compiamo 25 anni, un quarto di secolo, un traguardo davvero importante che festeggeremo anche quest’anno con 16 concerti. Abbiamo già iniziato lo scorso week-end con un’emozionate anteprima alla Chiesa della badia e poi sabato con il Gran Gala della Lirica al Teatro Don Bosco, con 5 artisti straordinari. E adesso proseguiamo fino al 16 maggio. Prossimo appuntamento – continua Nocchiero – è per questo sabato 19 ottobre con un grande pianista brasiliano, Josè Luis Juri, che eseguirà un affascinante programma che spazierà dalle atmosfere romantiche di Chopin ai ritmi e ai colori della musica sudamericana. José Luis Juri svolge la sua attività concertistica in tutto il mondo, suonando come solista, con orchestra, in recital e nella musica da camera. Insegnante di pianoforte superiore e musica da camera presso l’Università Nazionale delle Arti e al Conservatorio di Buenos Aires, registra per Tradition, è membro dell’Unesco e Cavaliere della Repubblica italiana”.

Insomma un appuntamento di altissima qualità, come tutti quelli a seguire che accompagneranno il pubblico di Melodica fino al prossimo maggio.
Tra quelli da non perdere sicuramente l’11 gennaio con gli artisti andalusi e una ballerina di flamenco andaluso per uno spettacolo davvero particolare, e il 25 gennaio con il concerto dedicato alla Giornata della Memoria in programma per il 27 gennaio, con musiche e storie ebraiche. Melodica omaggia la musica in ogni suo genere, dal tango al jazz a tanto altro. “Il nostro obiettivo è divulgare la musica in senso ampio e tutto il mondo che le ruota intorno – conclude la direttrice Nocchiero – per questo proponiamo l’abbonamento a un costo così alto e finora il pubblico ha sempre apprezzato le nostre proposte, aumentando di anno in anno”.
Per abbonarsi c’è tempo fino al prossimo 30 ottobre, al prezzo di sole 60 euro. L’abbonamento si può acquistare presso l’Agenzia Viaggi Hereatours, in via Risorgimento, 4 a Ragusa (tel
0932.653480). Per info: sito internet www.melodicaweb.it / 333 4326158 /associazione.melodica@gmail.com.


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria