MEDULLOLESI SPINALE

Il Sig. Vito Riolo, Presidente dell’Associazione Azione Handicap onlus” si presenta puntuale all’appuntamento nella Struttura “Villa Delle Ginestre”. Nella sua sedia a rotelle si muove agile e, con grande abilità, si posiziona alla mia destra.

Malgrado abbia passato giorni con forti dolori, così  mi confida prima di iniziare, ha sempre un sorriso benevolo sulle labbra e mostra una grande disponibilità a  concedermi  questa intervista sulla MEDULLOLESI SPINALE, di cui lui stesso ne è affetto.

Le domande sono rivolte al fine di far conoscere tale patologia ad un pubblico più vasto: un realtà fra le tante realtà.

Non tutti conoscono.

Non tutti sanno

Molti se ne disinteressano.

E’ importante informare sulle varie realtà, perché il sapere è sempre fondamentale  ed è sinonimo di “altruismo” e “conoscenza” verso se stessi e verso gli altri.

Il Sig. Riolo, malgrado la sua disponibilità, mi precisa, con rammarico, che ha pochi minuti da dedicarmi perché poi deve andare a terapia…. quindi si comincia subito.

–          Cos’è la Midullolesi Spinale?

“La Medullonesi  è un Handicap che scaturisce a seguito di incidenti  o infortuni.  Si diventa medulloleso quando si subisce una frattura  bassa alla colonna vertebrale con lesione midollare. In tal caso si perde l’uso delle gambe e quindi si diventa paraplegico; mentre  se si  subisce una frattura cervicale alta, si  diventa  tetraplegico, cioè  vengono paralizzati entrambi gli arti  superiori ed inferiori.

Il paraplegico, oltre a non avere più l’uso delle gambe, perde il controllo degli sfinteri vescicali ed ha grossi problemi intestinali.

Il tetraplegico, oltre a non avere più l’uso degli arti superiori ed inferiori e non avere  il controllo degli sfinteri vescicali e problemi intestinali, ha anche grossi problemi  respiratori.”

                Quali sono le cause che causano tale handicap?

“Le cause maggiori sono, in primis, incidenti stradali, infortuni sul lavoro, tuffi in acqua basse, incidenti  domestici e anche da virus midollare.”

                Quante persone sono affette da tale patologia in Sicilia?

“In Sicilia sono state censite più di quattromila medullolesi, con un incremento di circa 120 nuovi casi l’anno.”

                Molti la  scambiano con la Sclerosi multipla, che differenza c’è?

“La para/tetraplegia non ha niente a che fare con la Sclerosi Multipla.

Quest’ultima  è un handicap dalle cause ancora non del tutto note. Allo stato attuale si suppone che una particolare predisposizione genetica, unita alla presenza di altri fattori, contribuisca a dare vita ad una reazione di tipo autoimmunitario che attacca il sistema nervoso centrale.

Mentre, la Medullolesi spinale è causata appunto da incidenti ed infortuni e non è da attribuirsi a predisposizione genetica né ad una reazione di tipo autoimmunitario.

Entrambe comunque sono patologie irreversibili e necessitano  cure diverse e continue.”

                Esiste una struttura in Sicilia per  la diagnosi , cura e riabilitazione dei medullolesi?

“Oggi  esiste la più grande struttura su tutto il territorio  Siciliano che si occupa ESCLUSIVAMENTE della diagnosi, cura e riabilitazione dei medullolesi.  Tale struttura nasce dalla grande determinazione di gruppo di persone che erano ricoverati al CTO di Palermo nel 1974. Da quella data, grazie alla volontà e alla determinazione, nasce un ideale che oggi è realtà: VILLA DELLE GINESTRE- Unica Struttura presente nel territorio Regionale per la Diagnosi, Cura e riabilitazione dei medullolesi.  E’ importante sottolinearlo, perché prima di paraplegia e tetraplegia si moriva, tranne quelli più fortunati che riuscivano ad andare all’Estero  nei centri di eccellenza e alta specializzazione per essere curati.

Oggi VILLA DELLE GINESTRE , grazie al nostro impegno, c’è! Esiste! Qui in Sicilia.

E io, con tutti gli altri, lotterò affinché tale struttura diventi di “Prima classe”!

Io sono paraplegico da ben 34 anni e ho lottato per trenta per avere il Diritto di essere curato ed assistito nella mia Regione, lottato insieme a tutti quelli che, come me, convivono con tale patologia.

Il  Diritto alla salute deve essere garantito a tutti. E”Noi” non ci fermeremo.

Lotteremo affinché tale struttura possa essere efficiente in tutti i suoi aspetti, qui in SICILIA.

Concludo con un appello dettato dal desiderio che ci accomuna: che il Presidente della nostra Regione, Rosario Crocetta possa venire a visitare la struttura e rendersi conto, personalmente, che cosa è VILLA DELLE GINESTRE” .”

Il Sig. Riolo è fiero delle sue battaglie ma sottolinea che anche interesse di tutti i cittadini siciliani sapere che esiste tale struttura, anche se questa presenta ancora alcune carenze e che in alcuni suoi aspetti deve essere potenziata e, di questo, vuole sensibilizzare i Vertici, affinché tale Struttura non venga “dimenticata”!

Mi ringrazia e di contro  io ringrazio lui, perché onestamente non conoscevo che cosa era la Medullolesi Spinale né la Struttura “Villa delle Ginestre”                                                                                                                              

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it