MASSARI: “UN PRIMO PASSO PER LE IMPRESE MA ANCORA NON BASTA”

Chiusura agevolata del contenzioso fiscale: la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa provinciale di Ragusa informa che è possibile procedere all’espletamento di tali procedure per tutti i piccoli e medi imprenditori che hanno un contenzioso, ancora aperto col Fisco, di valore non superiore a ventimila euro. C’è tempo sino al 30 novembre: basterà pagare un importo agevolato.

A offrire questa opportunità è la manovra correttiva che consente di definire le controversie fiscali pendenti al 1° maggio scorso davanti alle commissioni tributarie o al giudice ordinario in ogni grado di giudizio. La chiusura riguarda tutti gli atti impositivi compresi gli avvisi di accertamento e i provvedimenti di irrogazione delle sanzioni. Per chiudere le liti in modo agevolato, occorre tenere presenti due scadenze. Innanzitutto, entro il 30 novembre prossimo bisogna versare gli importi dovuti.

In un secondo tempo, entro il 2 aprile 2012, occorre presentare la relativa domanda di definizione della lite. La definizione non consente né di pagare a rate le somme dovute né di compensarle con qualsiasi credito d’imposta. “Si tratta di un provvedimento – commenta il presidente provinciale Cna Ragusa, Giuseppe Massari – che non viene incontro in modo complessivo alle esigenze delle imprese alle prese con un carico fiscale di notevoli proporzioni. E’ comunque un primo passo e ne prendiamo atto. Un primo passo a cui, speriamo, ne seguano parecchi altri perché da solo non si può ritenere sufficiente per risolvere la grave crisi che attanaglia le piccole e medie imprese”.

Per ottenere ulteriori informazioni basterà rivolgersi alle sedi Cna presenti sul territorio della provincia di Ragusa.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it