MARIO MONTI AL LAVORO CON LE CONSULTAZIONI DOPO L’INCARICO DI NAPOLITANO

Il Capo dello Stato poco dopo le diciannove di domenica conclude il giro di consultazioni per risolvere la crisi e chiama al Quirinale Mario Monti per conferigli l’incarico di formare il nuovo Governo.

Velocissimo il Presidente Napolitano come aveva promesso e come è necessario fare in modo tale da poter vedere, già fin da lunedi, le reazioni dei Mercati e delle Istituzioni politiche europee e mondiali.

Le posizioni delle forze politiche sono ormai note ed anche noi ne abbiamo parlato a sufficienza. Unico dubbio se nella compagine di Governo ci saranno solo tecnici o se anche esponenti politici saranno chiamati a farne parte. Noi propendiamo per la prima ipotesi che da maggiori garanzia di “neutralità” dell’esecutivo nei riguardi dei partiti e visto il lavoro che Monti dovrà fare è meglio così.

Intanto si è scatenato il totoministri ma noi preferiamo attendere la lista ufficiale e poi dare le nostre impressioni sulle scelte di Monti. Intanto il Capo dello Stato ha dichiarato che il Quirinale non partecipa a queste scelte ma attende la lista completa dell’esecutivo per fare gli ulteriori passi “burocratici”, con il conferimento ufficiale dell’incarico in attesa della successiva fase di composizione e di fiducia del Parlamento.

Da lunedi mattina Monti ha iniziato gli incontri di consultazione con i partiti che si concluderanno martedi pomeriggio.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it