È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
MANUTENZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL CASTELLO DI DONNAFUGATA
07 Nov 2011 13:12
Programmare una serie di interventi di manutenzione ordinaria e di riqualificazione complessiva degli spazi esterni ed interni del Castello di Donnafugata con particolare attenzione agli affreschi presenti nelle stanze dell’antico maniero di proprietà comunale.
E’ stato questo l’oggetto dell’incontro, svoltosi stamane presso gli uffici della Soprintendenza ai Beni Culturali di Ragusa, tra l’Assessore alla cultura e beni culturali Sonia Migliore ed il Soprintendente Alessandro Ferrara.
L’amministratore comunale, accompagnata dal dirigente del Settore cultura e beni culturali, Elide Ingallina, ha avuto modo di rappresentare al massimo dirigente degli uffici di Ragusa della Soprintendenza la necessità di prevedere degli interventi di somma urgenza al Castello di Donnafugata, considerato uno dei beni culturali del territorio comunale di maggiore pregio, sempre più apprezzato dalle migliaia di turisti che lo hanno scelto come meta per le loro visite.
“E’ inoltre intenzione dell’Amministrazione Comunale – ha comunicato l’Assessore Migliore al Soprintendente Ferrara – fare in modo che proprio il Castello di Donnafugata faccia parte, come unico monumento siciliano, della “Casa delle Memoria”, un’Istituzione che fa capo all’omonima Associazione nazionale che si preoccupa della promozione turistico-culturale degli edifici storici di maggiore interesse presenti in Italia. Nei programmi dell’Amministrazione Dipasquale rientra infatti la valorizzazione del nostro patrimonio artistico di cui il Castello di Donnafugata può esserne considerato un esempio significativo”.
© Riproduzione riservata