MANDRAROSSA A CHEESE ART 2012

Mandrarossa, espressione autentica e contemporanea del  territorio incontaminato di Menfi, la cui linea di vini si fonda su valori quali territorio, qualità ed innovazione, sarà presente alla sesta edizione di Cheese Art, manifestazione organizzata dal Corfilac di Ragusa, il Consorzio per la Ricerca sulla Filiera Lattiero casearia di Ragusa.

Cheese Art, evento simbolo della promozione e valorizzazione del formaggio di altissima qualità, torna dopo sei anni, dal 27 al 29 Gennaio presso la sede del Consorzio, e quest’anno apre i battenti con due eventi particolari: l’inaugurazione di un centro di stagionatura sperimentale internazionale denominato “Cacioteca Regionale Siciliana” e di un laboratorio, “L’Accademia della Terra”, aperto al pubblico, per degustazioni culturali guidate, alla scoperta della biodiversità dei saperi e dei sapori dei formaggi storici in abbinamento a grandi prodotti dell’enogastronomia

Il cuore dell’evento saranno i Laboratori del gusto e le degustazioni culturali guidate alla scoperta della biodiversità dei saperi e dei sapori dei formaggi storici  in abbinamento a grandi prodotti dell’enogastronomia siciliana, tra i quali spiccano i vini Mandrarossa.

Proprio perché in linea con i concetti di valorizzazione delle tipicità del territorio, Mandrarossa ha accolto con entusiasmo l’invito alla partnership arrivato da parte del Corfilac, non solo con una presenza dei vini all’interno delle attività in programma, ma anche con una intrigante degustazione di vini e formaggi “ fuori salone”, che coinvolgerà le più importanti enoteche, ristoranti  e negozi di gastronomia specializzata del territorio di Ragusa.

 

Abbinare vino e formaggio è infatti una bella sfida. Si esaltano e magnificano a vicenda, se si trova il giusto equilibrio tra i due. Quel che è certo è che il legame è fortissimo, ed a seconda della cultivar, del tipo di latte, del terroir e delle tecniche di produzione, possono ottenersi risultati sorprendenti per il palato. C’è un piccolo consiglio da seguire: associare per similitudine i sapori di formaggi e vini: grasso con morbido, salato con sapido, magro con leggero, molle con delicato, fresco con fragrante, corposo con barricato, dolce con liquoroso.

 

In ciascuno dei locali che hanno aderito all’iniziativa, da venerdì 27 a domenica 29, sarà possibile degustare due formaggi che appartengono alla tradizione storica siciliana, quali il caciocavallo Ragusano ed il Pecorino siciliano,  in abbinamento a due dei vini portabandiera della produzione Mandrarossa: Il Cabernet Sauvignon 2010 ed il Cartagho 2009, Nero d’Avola in purezza, premiato dal Gambero Rosso col Tre Bicchieri 2012.

Il Caciocavallo Ragusano, formaggio dal sapore intenso, dalle ampie note aromatiche, tendente al piccante, sposa il Mandrarossa Cabernet Sauvignon, elegante e complesso con sentori di frutta rossa e note erbacee, mentre il Pecorino stagionato, dal profumo molto intenso e dal sapore deciso si abbina elegantemente al Cartagho, vino dalle sensazioni olfattive profonde ed  eleganti di liquirizia, prugne e legno.

Ecco l’elenco dei locali:

A Vittoria:

Enogastronomia Di Natale Antonino

Enoteca Per Bacco

Caffetteria del Teatro

Salumeria da Fabio

 

A Scoglitti: Ristò – pub Bee-loop

 

A Comiso: Ristò – pub Sud

 

A Modica: Caffetteria Cicara

Caffetteria L’altro Posto

 

A Ragusa:

Ristò – bar Prima Classe

Caffè Battisti

Bar Pasticceria Idillium

 

Enoteca RistorVip (Centro Commerciale Le Masserie)

 

A Ragusa Ibla: Ristò – pub La Stazione

 

A Scicli : Ristò-pub Baqqala

 

A Donnalucata: Ristò – bar Sottosopra

 

A Pozzallo: Caffetteria Dolce Stil Novocaina

 

A Marina di Ragusa: Pub Sodo Fu Pescheria

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it