“MANCA UNA PROGETTUALITA’ PER LO SVILUPPO TURISTICO”

Non vi è più dubbio, il turismo deve diventare la principale attività parallela ed alternativa  all’agricoltura, se realmente si vuol pensare ad un rilancio del territorio.

Troppo spesso in questi anni si è parlato di Scoglitti come della “Rimini del Sud” ma non è più possibile andare avanti per proclami, tra l’altro ridicoli, non si può più vivere di suggestioni ma occorre realmente realizzare una politica progettuale che riesca a superare il gap infrastrutturale attraverso l’esaltazione ed il corretto utilizzo delle bellezze naturali del nostro territorio.

In campagna elettorale il Sindaco Nicosia ha parlato del catamarano per Malta, qualche consigliere di maggioranza ha rilanciato chiedendo il collegamento del nostro Porto con le isole minori, come Lampedusa o le Eolie.

Onestamente, ci pare tutto fumo negli occhi. Non tanto perché il progetto possa essere o no realizzabile ma soprattutto perché appaiono come iniziative estemporanee e non sorrette da un progetto.

Bisogna invece pensare a rilanciare un progetto portuale che veda convivere e interagire la storica marineria di Scoglitti con lo sviluppo diportistico.

Capire una volta per tutte che cosa si vuol fare del nostro Porto è il punto di partenza.

Non possono bastare la realizzazione di nuove banchine o lavori riguardanti il fondo perchè questi sono accorgimenti ma non rappresentano la soluzione.

La proposta lanciata dall’ amico Nino Nicosia circa lo sviluppo del turismo ittico è una proposta che da sempre supportiamo ma non è pensabile che l’A.C. ne prenda solo atto senza poi incentivarla seriamente anche dal punto di vista strutturale e organizzativa.

Il territorio deve essere curato 365 giorni l’anno, le risorse naturali devono essere turisticamente sfruttate e organizzate.

L’Amministrazione Comunale deve mettere in atto un vero progetto per il rilancio della frazione di Scoglitti ma soprattutto del turismo tutto.

Non vi è dubbio che Vittoria è la Città che meno ha sfruttato l’immagine di Montalbano.

Non vi è dubbio che Scoglitti ha le spiagge più belle dell’intera costa così come non vi è dubbio che sono le più disorganizzate e le meno sfruttate.

Bisogna, sin d’oggi, avere come obiettivo quello di conquistare la Bandiera Blu e sin da subito iniziare a lavorare in tale direzione.

Il progetto dell’impianto di depurazione che l’A.C. ha annunciato qualche settimana fa, è di fondamentale importanza perché occorre che l’intera Scoglitti sia dotata di un impianto fognario in modo, altresì, da rendere le nostre acque limpide e cristalline.

Dagli slogan bisogna passare ai fatti.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it