L’UDC DI VITTORIA INCONTRA L’ASSESSORE REGIONALE ALL’AGRICOLTURA

Si è svolto ieri mattina l’incontro tra i vertici dell’UdC di Vittoria, rappresentato dal capogruppo in consiglio comunale Daniele Barrano e dal neo commissario Angelo Giacchi, e l’assessore regionale all’Agricoltura Dario Cartabellotta.

Presenti all’incontro anche l’onorevole Orazio Ragusa,il coordinatore casmeneo del partito Luca Barone e Nanni Terranova, esponente dello scudocrociato ipparino.

Sono state affrontate le maggiori emergenze che attanagliano il settore primario, provato ora più che mai dalla crisi e bisognoso di immediati interventi regionali.

“Grazie alla disponibilità dell’assessore Cartabellotta – ha spiegato il commissario Angelo Giacchi – abbiamo potuto mettere sul tappeto tutte le coordinate, nette, serie e drammatiche, di una crisi nerissima. Una crisi che investendo il settore agricolo ha messo in ginocchio la nostra città, che proprio sul primario basa la maggior parte della propria economia. Le famiglie sono provate da questa situazione e come esponenti politici abbiamo la responsabilità di trovare soluzioni efficaci”.

“Si trattava di un incontro fissato da tempo – ha dichiarato il consigliere Barrano – e ci siamo recati a Palermo con l’animo colmo di mestizia per il grave episodio di cronaca avvenuto a Vittoria: un’altra pagina nera nel grande libro della crisi. Con il pensiero vicino alla famiglia Guarascio e a quelle dei due poliziotti abbiamo ottenuto degli impegni dall’assessore per dare respiro alle tante famiglie vittoriesi in difficoltà”.

Nel corso dell’incontro sono emersi i nodi del settore: dalla promozione del prodotto, al marchio di qualità, dalle difficoltà di accesso al credito alle problematiche relative alla presentazione del Durc da parte delle aziende.

“Come UdC di Vittoria – ha illustrato il commissario Giacchi – abbiamo posto l’accento sulla necessità di promuovere i nostri prodotti, pregiati e ricercatissimi, in maniera adeguata. Mirate operazioni di marketing abbatterebbero le barriere esistenti, puntando sulla qualità e smettendo di scontare la concorrenza di prodotti di altri paesi”.

Gli esponenti dello scudocrociato hanno anche lanciato all’assessore Cartabellotta la proposta di creare un marchio unico di qualità, ben riconoscibile anche sul mercato internazionale, in grado di garantire standard qualitativi omogenei ed elevati.

“Una delle tante note dolenti – ha sottolineato nel corso dell’incontro il consigliere Daniele Barrano – è la stretta degli istituti di credito nei confronti delle aziende agricole e zootecniche. Per questo abbiamo chiesto un intervento a livello regionale: sono necessari fondi che diano respiro alle tante aziende in affanno. Inoltre, come dimostra l’immane tragedia avvenuta proprio a Vittoria, occorre una moratoria che sospenda la riscossione dei crediti. Troppe famiglie vivono quotidianamente nell’incertezza: occorre intervenire sospendendo la riscossione, fermando questa vera e propria pestilenza sociale”.

“Ciò unito a pratiche come il fermo amministrativo dei mezzi – ha fatto eco il commissario Giacchi – per le aziende non capaci di far fronte ai propri debiti ha ingenerato una spirale di recessione ancora più forte. Abbiamo chiesto interventi volti ad agevolare le imprese, piuttosto che a stanare attraverso sequestri e pratiche di riscossione predatorie ogni possibilità di respiro per i lavoratori del settore”.

Un altro punto trattato durante l’ampio incontro con l’assessore Cartabellotta è stato il Durc, il documento unico di regolarità contributiva, che tanto sta facendo penare le imprese.

“Spesso la mancanza di questo documento – ha spiegato Barrano – blocca i pagamenti per le aziende e anche un ritardo nel suo pagamento può compromettere la gestione dell’intera azienda con conseguenze irreparabili sulla pelle dei lavoratori e delle famiglie”,

“Grazie alla disponibilità dell’assessore – ha rimarcato il commissario cittadino Giacchi – abbiamo potuto instaurare un dialogo costruttivo, non dimenticando di sottolineare i fondi necessari per far fronte agli ingenti danni provocati dal ciclone Athos. L’esponente del governo regionale si è dimostrato attento e ha incardinato nella giusta direzione gli interventi più urgenti”.

All’unisono i vertici dell’UdC ipparina hanno affermato di “confidare nell’azione del governo regionale, in particolare per quanto riguarda l’assessorato all’Agricoltura, indubbiamente attento alle esigenze della provincia di Ragusa e di Vittoria in particolare”.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it