L’ON. INCARDONA INCONTRA LA VIA E DE CASTRO A STRASBURGO

Avviare un percorso risolutivo sulla crisi dell’ortofrutta europea e siciliana in particolare. Questo il tema della visita che l’On. Carmelo Incardona, deputato di Forza del Sud all’Assemblea Regionale Siciliana, ha avuto oggi a Strasburgo nel corso dell’ultima seduta plenaria del Parlamento europeo prima della pausa estiva.

“La crisi da batterio – ha dichiarato Incardona – ha provocato ingenti perdite presso i produttori orticoli siciliani e trovare una soluzione per alleviare le loro difficoltà è per me prioritario. La crisi aziendale, la crisi finanziaria e ora quella commerciale hanno reso la situazione insostenibile. L’Unione Europea, di concerto con Stato e Regioni, deve, a mio avviso, rivedere la Politica Agricola Comune e mettere in campo misure straordinarie atte a favorire il risanamento finanziario delle nostre imprese agricole.”

L’incontro con Paolo De Castro, presidente della Commissione parlamentare per l’agricoltura e con Giovanni La Via, membro della stessa commissione nonchè di quella per il bilancio, ha rappresentato l’occasione per enucleare lo stato dell’arte circa gli interventi post crisi messi in atto dalla Commissione europea.

“Così come sollecitato dal Parlamento europeo nei primissimi giorni della crisi, – ha affermato Giovanni La Via – la Commissione europea ha emanato in breve tempo il regolamento attuativo da 210 milioni d euro a favore non solo delle OP ma anche dei singoli produttori. In occasione di un’ audizione con il commissario Ciolos, ho richiamato l’attenzione sulla necessità di fissare criteri che tenessero in conto la duplice modalità di coltivazione, in pien’aria e in coltura protetta, tipica dell’agricoltura siciliana.”

Il parlamentare siciliano é stato aggiornato degli sviluppi sul tema della crisi ortofrutticola e, in particolare, circa il possibile aumento della dotazione finanziaria e dei prossimi strumenti per risollevare la domanda di ortofrutta in Europa.

“E´necessario – ha proseguito il deputato di Forza del Sud – riconquistare la fiducia dei consumatori verso le nostre produzioni orticole. A tale fine, come ribadito dai due eurodeputati, sia l’anticipo dell’avvio dei  programmi promozionali – sollecitato dallo stesso La Via – sia l’elaborazione di uno specifico programma istituzionale diretto ai consumatori non potranno che sortire i risultati che tutta la nostra orticoltura siciliana auspica.”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it