È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LO STRANO CASO DELLA MANCATA NOMINA DEI LIQUIDATORI AMIU
05 Dic 2012 00:14
Continua il botta e risposta tra il consigliere del Pdl Moscato e il Sindaco di Vittoria sulla questione della mancata nomina dei tre liquidatori AMIU. Il primo slittamento per le regionali, mentre il secondo, come giustifica lo stesso Sindaco Nicosia, legato al «ricorso presentato dai dipendenti dell’AMIU»
Giovanni Moscato è di tutt’altro avviso e dichiara: «ho letto con stupore, perplessità ed anche un pò di ilarità, le giustificazioni di Nicosia circa il ritardo della nomina dei liquidatori. Secondo il Sindaco, il sua atto di responsabilità, cioè la mancata nomina dei liquidatori ed il rispetto delle norme, è frutto del ricorso presentato dai lavoratori e dall’eventuale sospensiva della messa in liquidazione dell’AMIU in quanto, secondo il primo cittadino, l’eventuale provvedimento giurisdizionale comporterebbe l’affidamento della gestione dell’azienda ai “liquidatori al posto degli organismi delegati”».
Il consigliere ipparino rileva una nota discorde nelle dichiarazioni di Nicosia e così afferma:«Ma di cosa parla il Sindaco? Ma non capisce che quello che dice è assolutamente contraddittorio. Infatti la stessa delibera del Consiglio Comunale al punto B) autorizzava “il collegio dei liquidatori a continuare provvisoriamente l’attività dell’AMIU nelle more dell’affidamento per l’esternalizzazione del servizio”. Quindi la delibera prevedeva la gestione dei liquidatori. Adesso il Sindaco ci viene a dire, contrariamente a quanto deliberato dal C.C. e dalla stessa Giunta da Lui presieduta, che non vuole affidare ai liquidatori la gestione dell’azienda».
«Ed in ogni caso»- aggiunge Moscato-« la scusa dell’eventuale provvedimento del TAR non regge, in quanto comporterebbe proprio la sospensione dell’attività dei liquidatori nominati e non il contrario.
Quindi ciancio alle fandonie. Smetta il Sindaco di arrampicarsi sugli specchi e nomini immediatamente i liquidatori, senza ulteriori ritardi.
Attendo anche la risposta del Presidente del Consiglio e dell’Assessore alla trasparenza e legalità, nella speranza quest’ultimi siano più lucidi e lungimiranti».
Il consigliere comunale Giovanni Moscato sembra tuonare con le sue forti dichiarazioni conclusive:«in ogni caso sarà mio onere informare Sua Eccellenza il Prefetto delle gravi irregolarità e omissioni che riguardano tutta la vicenda AMIU, ivi compresa la mancata nomina dei liquidatori».
© Riproduzione riservata