È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
(LO) SENTI CHI PARLA?
03 Mar 2011 16:23
Giorno 6 Marzo 2011 si terrà la Giornata Europea della Logopedia, che quest’anno tratterà della “Sordità”. L’organizzazione dell’evento è curata dall’Associazione Logopedisti Italiani (ALS) e prevederà dei punti di informazione a Palermo e in altre provincie siciliane, con sede presso ospedali o altre, individuate dai rappresentanti provinciali. Le giuste e corrette informazioni saranno veicolate in modo uniforme sul territorio siciliano dal Comitato Regionale Organizzativo, in linea con la Federazione Logopedisti Italiani (FLI) e con il Coordinamento Europeo dei Logopedisti, i quali si impegneranno inoltre a fornire delucidazioni al pubblico, anche attraverso il supporto del sito internet www.fli.it.
Esistono diverse definizioni in riferimento agli eventuali problemi d’udito, la cui assenza o diminuzione determina un grado di disabilità uditiva ed un handicap comunicativo-verbale. Solo gli esperti possono effettuare una diagnosi precisa per giungere ad un progetto personalizzato. Il ricorso precoce alla logopedia è, per la sordità, una fondamentale opportunità per un recupero pieno e duraturo della funzionalità comunicativo-verbale.
Il Logopedista è il Professionista Sanitario che, a seguito di un percorso formativo universitario, acquisisce le competenze necessarie ad occuparsi della prevenzione della valutazione e del trattamento riabilitativo delle patologie del Linguaggio e della Comunicazione, in età evolutiva, adulta e geriatrica. L’intervento logopedico prevede: bilancio e valutazione delle capacità comunicative (da non confondersi con la diagnosi medica), trattamento riabilitativo ed infine stesura e monitoraggio di un piano d’azione; Il tutto all’interno di un progetto condiviso con un’equipe multi professionale.
Come detto in precedenza i disturbi dell’udito possono interessare sia l’età evolutiva che l’età adulta. Riguardo alla prima il Logopedista accompagna il bambino e la sua famiglia in un percorso abilitativo, più che riabilitativo, infatti il termine riabilitazione si riferisce al ripristino di abilità perdute; nei bambini tali facoltà non sono state ancora acquisite, per ciò bisognerebbe parlare di abilitazione. Il processo educativo, sin dalla protesizzazione segue diverse fasi: bilancio logopedico, indispensabile per la stesura del progetto riabilitativo che dev’essere condiviso con il paziente e la sua famiglia e con tutti i professionisti coinvolti; intervento logopedico volto all’educazione comunicativa, intesa nella sua ampia espressione, in cui l’aspetto linguistico è solo uno dei tanti tasselli. Trovano infatti spazio l’educazione a protesi, ausilii, percezioni, ascolto, modalità comunicative linguistiche e non ed infine il sostegno agli apprendimenti curriculari; counselling logopedico volto a sostenere il paziente e la sua famiglia nel percorso ri-educativo, creando una rete interistituzionale che coinvolga famiglia, agenzie educative e scolastiche, agenzie sociali, operatori sanitari e la comunità con cui si relaziona il bambino.
Nella fascia d’età adulta il logopedista si trova di fronte ad un ventaglio di problematiche legate all’udito: adulti sordi che decidono di utilizzare l’impianto cocleare, adulti con sordità acquisita da varia causa e infine anziani che progressivamente vedono ridursi la loro abilità uditiva. In questi quadri il compito del logopedista è quello di accompagnare il paziente in un percorso ri-educativo che lo porti ad una miglior competenza comunicativa attraverso un miglior sfruttamento delle abilità uditiva e comunicativa in genere. A tal proposito gli strumenti idonei ed indispensabili per un percorso rieducativo efficace saranno: una valutazione quali-quantitativa delle abilità comunicative e linguistiche con particolare ma non esclusiva attenzione al canale uditivo-verbale, piano ri-educativo condiviso con pazienti e altri operatori e counselling presso paziente e altre agenzie sociali. L’Associazione Logopedisti Siciliani (ALS) mette a disposizione un Filo diretto con Esperti, per offrire tutte le informazioni sul tema della sordità, nei seguenti giorni:
Palermo c/o presidenza – Via Tevere n° 24
Sabato 5 – ore 9.00/13.00 Dott.ssa Log. Maria Rosa Paterniti
Lunedì 7 – ore 15.00/18.00 Dott.ssa Log. Lucia Pizzo
Tel./Fax: 091 205530 – mail: marimol@tiscali.it –
Nel mese di marzo le richieste on-line saranno inviate agli Esperti.
Gruppo Facebook: G.E.L. Associazione Logopedisti Siciliani (ALS).
Referente Regionale: Dott. Log. Giuseppe D’ALES (Martina Arena, Giulia Pignatelli)
© Riproduzione riservata