In occasione della Giornata Mondiale del Diabete del 14 novembre, il Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Ragusa ha ospitato questa mattina un appuntamento ad alta valenza educativa dedicato alla prevenzione, alla conoscenza della patologia e alla promozione del benessere, organizzato da AIAD Ragusa nell’ambito della campagna nazionale “Conosci il diabete, proteggi la tua vita”. L’evento […]
Lo scaffale di Camilleri: l’iniziativa a Scicli
04 Lug 2025 15:44
Alle dieci di domani mattina, nella sede della biblioteca-sala di lettura “Filusì” di Luigi Silvio Fidone, verrà inaugurato Lo Scaffale di Camilleri, un’area piccola, ma significativa, interamente dedicata allo scrittore siciliano. A promuovere l’iniziativa l’associazione “Barocco Slow Coast”. A parlare è il professore Giampaolo Schillaci, responsabile senior del sodalizio: “Scicli è la città che più di chiunque altra può testimoniare quanto il Commissario Montalbano, frutto della ingegnosa penna di Camilleri, sia famoso in tutto mondo.
Appassionati o semplici turisti di tutte le lingue si susseguono ininterrottamente nella visita della Stanza del Questore e della Sala del Commissariato, poste rispettivamente al primo piano e a piano terra del Palazzo Municipale – spiega Schillaci – tuttavia, se Andrea Camilleri, sceneggiatore, drammaturgo, regista e, ovviamente, scrittore è noto al grande pubblico per i 28 romanzi del Commissario, la produzione letteraria è grandemente più estesa, oltreché di pregio assoluto. I cittadini, i visitatori, gli appassionati della lettura sono chiamati a donare un libro scritto dalla penna del grande scrittore siciliano Andrea Camilleri e come sanno bene i frequentatori della biblioteca, le opere rimarranno a disposizione dei lettori che ne faranno richiesta. La raccolta dei libri di Camilleri presso la biblioteca ‘Filusì’ si concluderà il 31 luglio, anche se le donazioni saranno sempre bene accette e per il mese di agosto è previsto un evento a sorpresa”. L’iniziativa in occasione del centenario della nascita di Camilleri.
© Riproduzione riservata