L’ex Sindaco di Ragusa, Mimmo Arezzo, presenta il suo libro: la storia della fondazione del Regno di Sicilia

Giovedi 13 Dicembre alle 18,30, presso la sala AVIS di Ragusa sarà presentato il libro di Mimmo Arezzo dal titolo “Una folgore tra le tenebre – il medioevo normanno in Sicilia” edito da Le Fate Editore, un romanzo storico ambientato nella Sicilia del XII secolo.

L’autore, muovendo da riscontri storici fondati su ricerche documentali presso l’Archivio di Stato di Palermo, riporta fedelmente gli avvenimenti storici ed espone i concetti fondamentali su cui Ruggero II d’Altavilla intese fondare il Regno di Sicilia, dando così vita al primo Stato europeo moderno che, superato il modello feudale piramidale, ha esaltato la supremazia della legge, sottoponendo la stessa autorità regia ai deliberati del Parlamento. L’amore, gli affetti e i sentimenti, insieme con l’onore, la fedeltà e il coraggio, sono inseriti, magari con occhi sognanti, nel vissuto quotidiano dei protagonisti.

Mimmo Arezzo, avvocato,  è stato Sindaco di Ragusa dal 1998 al 2003. E’ stato Giudice conciliatore ed è ancora Giudice della Commissione Tributaria Regionale di Catania. Coltiva due grandi passioni: il gioco del rugby, che esercita ancora, e la storia, specialmente del Medioevo siciliano.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it