È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LETTERA APERTA DI “MOVIMENTO CITTA” AI RAGUSANI
13 Mag 2013 15:53
Cari concittadini,
da settimane ormai vi fanno compagnia, da pochi cartelloni sparsi per la città, l’immagine fiduciosa del nostro Enrico Platania e il sorriso dei nostri sostenitori: Movimento Città ha infatti un progetto di governo innovativo e di speranza per la nostra Ragusa, da condividere con tutti voi. Abbiamo però voglia di parlare solo di cose concrete e che appartengano alla vita quotidiana di tutti noi ragusani: il “vuoto” del centro storico, la crisi idrica, la speculazione edilizia, la crisi dell’economia locale, il futuro dei nostri giovani (che sempre più numerosi vanno via!), la difficoltà di tirar su bambini senza l’aiuto delle istituzioni, la solitudine di chi assiste malati, la disperazione dei bisognosi. E vogliamo ancora parlarvi di futuro, di speranza, della necessità di ripensare completamente la nostra città e di rimboccarci le maniche, dell’importanza di risvegliarci tutti e riprenderci la dignità di Cittadini. Ecco perché non ci interessano certe “guerre” di comunicati stampa, che i vari partiti e politici (i soliti nomi e le solite facce!) stanno combattendo sui giornali locali, preoccupati solo di creare alleanze assurde e di aggredirsi l’un l’altro.
Già due anni fa, dopo la bella e pulita battaglia condotta con Sergio Guastella, le nostre speranze di cambiare i partiti, soprattutto a Ragusa, si erano ridotte al lumicino. Oggi purtroppo abbiamo del tutto perso ogni speranza di cambiare la politica ragusana tradizionale; abbiamo ascoltato con attenzione qualunque partito, movimento, associazione, espressione dei nostri amici di ieri, ma siamo rimasti senza parole: addirittura c’era chi, avendo fatto opposizione al centrodestra fino a ieri, ora ci proponeva di fare alleanze con i padroni di questa città saccheggiata e degradata.
È per questo che abbiamo deciso di correre da “soli”, come ci accusano gli altri; ma noi non siamo soli, sappiamo di contare sui cittadini ragusani: noi le alleanze le proponiamo solo alle loro coscienze!
Non potremo probabilmente contare sui canali di comunicazione che vorremmo utilizzare per incontrarvi, anche perché la nostra sarà una campagna elettorale parsimoniosa. Contiamo però di potervi incontrare nella nostra sede di via Natalelli 115, nei posti di lavoro dei nostri numerosi sostenitori e candidati, su Internet, nelle strade e nelle piazze di Ragusa che, insieme a voi, attraversiamo quotidianamente, sempre più perplessi per lo stato di abbandono totale in cui versa la nostra città. Consumeremo scarpe e fiato, in quantità industriali, ma proveremo a parlare alla maggior parte di voi.
Alla fine, ne siamo sicuri, voi ci capirete: per noi conta solo questo!
© Riproduzione riservata