È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LETTERA APERTA DELL’ANFASS ONLUS MODICA
11 Nov 2013 11:33
Insiste ormai da tempo l’idea che le associazioni di un territorio completerebbero il loro profilo se decidessero di scambiarsi informazioni e iniziative in modo gratuito, con atteggiamento benevolo e disponibile e, comunque, mantenendo pure ciascuna il proprio profilo specifico.
Tornato alla mente questo pensiero, proprio nel periodo in cui si avvia l’anno sociale 2013/2014 l’Associazione Anfass onlus di Modica ha deciso di cominciare a praticare, a partire dal proprio ambito d’azione, quello che viene auspicato per tutte le associazioni.
“Abbiamo pensato di socializzare il testo della lettera di riapertura delle attività, inviato ai nostri soci e alle nostre socie,- ci scrivono- confezionandolo in forma di articolo da pubblicare per mezzo stampa e attraverso mezzi di comunicazione sociale.
La modesta ambizione della presente sarebbe quella di risultare, oltre che un’iniziativa di condivisione culturale e operativa, anche un modello da raccogliere, discutere e da portare a sempre maggiore compimento, secondo le evoluzioni del migliore associazionismo locale, nazionale e internazionale.
Carissimo/a socio/a, la presente lettera ti viene inviata ad inizio di anno sociale, per informarti dei servizi che offre l’ANFASS di Modica, e per rinnovare la tua consapevolezza di soggetto attivo dentro questa importante associazione, grazie alla quale si tiene viva la coscienza individuale e collettiva sul punto cruciale della disabilità. Tu hai il diritto e il dovere di conoscere i nostri servizi: il diritto in quanto iscritto e fruitore; il dovere, in quanto operatore – per la parte e i modi in cui ti è possibile – di tali servizi.
Ecco, dunque, disposti in elenco ordinato, i servizi di cui stiamo parlando:
lunedì e giovedì mattina venerdì pomeriggio: servizi SAI?,: segreteria aperta, con la presenza dell’assistente sociale, alcuni volontari per disbrigo pratiche, oppure, mattina e pomeriggio, in orari di ufficio, chiamare 0932 762877
gli altri giorni, per problemi più urgenti, contattare il Presidente, al cell. 3333496252
centro educativo pomeridiano: da lunedì a venerdì
consulenza psicologica previo appuntamento attraverso uno dei numeri telefonici sopraindicati.
Siamo desiderosi di poter raccogliere riscontri e pareri su questa nostra iniziativa, che potrebbe significare un momento di ‘stato nascente’ per dinamiche psicosociali atte a favorire solidarietà e comunicazione costruttiva, in un momento in cui la società, da ogni parte, attende segnali credibili e capaci di rimettere in circolazione ragioni e motivi di speranza e di fiducia, quello che ci manca è la collaborazione di un legale, per dare un aiuto ai nostri soci sul mondo dei diritti e delle consulenze legali. I motivi e le ragioni che convincono gli esseri umani a rimboccarsi le maniche e dare il meglio di sé per se stessi e per gli altri, prima di tutti per quelli che senza solidarietà poco potrebbero prendere dalla vita per via della loro condizione.”
© Riproduzione riservata