Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
L’Etna accende il cielo: una notte di lava e spettacolo. LA FOTO
19 Apr 2025 09:15
Un nuovo straordinario spettacolo naturale si è manifestato sul versante orientale della Sicilia. L’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, ha dato vita a un’intensa attività eruttiva tra la sera del 18 aprile e la notte del 19 aprile, regalando immagini mozzafiato.
Uno spettacolo suggestivo
L’attività, visibile in gran parte della provincia di Catania e oltre, è stata particolarmente intensa al crepuscolo, quando fontane di lava, colate incandescenti ed emissioni di cenere hanno dipinto il cielo con sfumature rosse e arancioni. Una delle immagini più suggestive è stata scattata da Zafferana Etnea dal fotografo Gianni Tumino.
Nonostante l’imponenza dello spettacolo, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha rassicurato sulla situazione: l’attività è rimasta confinata nell’area sommitale e non ha provocato disagi significativi né aerei né a terra. Le autorità locali e la Protezione Civile continuano comunque a monitorare costantemente l’evoluzione del vulcano.
Di seguito i dati tecnici
ETNA: Attività del 19/04/2025 ora locale 00:23
Fotocamera mirrorless CANON R6 Mark II
Obiettivo CANON RFF zoom 100-500 mm. @200 mm. f/5
Posa di 1 secondo a ISO 6.400
Software: Photoshop
© Riproduzione riservata