Walter Morale, Direttore dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell’ASP di Ragusa, è stato eletto Presidente della Sezione Interregionale Campano-Siciliana della Società Italiana di Nefrologia (S.I.N.) per il prossimo triennio. L’elezione è avvenuta al termine di una consultazione elettorale online che ha coinvolto tutti i nefrologi delle due regioni, confermando la fiducia della comunità scientifica […]
L’Etna accende il cielo: una notte di lava e spettacolo. LA FOTO
19 Apr 2025 09:15
Un nuovo straordinario spettacolo naturale si è manifestato sul versante orientale della Sicilia. L’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, ha dato vita a un’intensa attività eruttiva tra la sera del 18 aprile e la notte del 19 aprile, regalando immagini mozzafiato.
Uno spettacolo suggestivo
L’attività, visibile in gran parte della provincia di Catania e oltre, è stata particolarmente intensa al crepuscolo, quando fontane di lava, colate incandescenti ed emissioni di cenere hanno dipinto il cielo con sfumature rosse e arancioni. Una delle immagini più suggestive è stata scattata da Zafferana Etnea dal fotografo Gianni Tumino.
Nonostante l’imponenza dello spettacolo, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha rassicurato sulla situazione: l’attività è rimasta confinata nell’area sommitale e non ha provocato disagi significativi né aerei né a terra. Le autorità locali e la Protezione Civile continuano comunque a monitorare costantemente l’evoluzione del vulcano.
Di seguito i dati tecnici
ETNA: Attività del 19/04/2025 ora locale 00:23
Fotocamera mirrorless CANON R6 Mark II
Obiettivo CANON RFF zoom 100-500 mm. @200 mm. f/5
Posa di 1 secondo a ISO 6.400
Software: Photoshop
© Riproduzione riservata