È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
L’EREA AL TROFEO DELLE REGIONI
24 Giu 2014 08:06
RAGUSA – L’Erea continua senza sosta nella via del successo. Oltre la possibilità di entrare nell’ambito mondo dell’Eccellenza nella Pallanuoto anche nel nuoto agonistico e nella propaganda i risultati sono eccellenti. Giovedì mattina la delegazione regionale, composta da atleti nati negli anni 2004 e 2005, è partita per la fase regionale del Trofeo delle Regioni a Colle Val D’Elsa. Quattro ragazzi e quattro ragazze, selezionati nelle varie manifestazioni provinciali e regionali, si sono dati appuntamento all’aeroporto di Catania, di questi otto tre erano ragusani e dell’Erea: Andrea Nifosì, Salvatore Giampiccolo e Nicoletta Pisano. Già nel primo pomeriggio i tre atleti, allenati da Alessandro Tuttolomondo, hanno confermato le proprie capacità tecniche e la convinzione di dare il meglio classificandosi tutti nelle finali del Venerdì: Nifosì miglior tempo nei 50 Farfalla, Giampiccolo miglior tempo nei 50 Dorso e Pisano 8° tempo nel competitivo 50 stile libero. Oltre allo stile individuale sono riusciti a classificarsi con il secondo tempo nella finale della staffetta 4×50 misti con il supporto della quarta frazionista: la palermitana Ilenia Corso. Il Venerdì, dopo le gare di salvamento svolte nella mattinata, le finali hanno confermato il tempo della Pisano, hanno dato un secondo posto assoluto e quindi medaglia d’argento a Giampiccolo e la medaglia d’oro ad Andrea Nifosì. E non soddisfatti hanno anche vinto la staffetta 4×50 misti superando la Puglia e la Lombardia. L’Erea sta continuando un percorso iniziato nei primi anni ’90 quando ha partecipato per la prima volta al circuito propaganda della Federazione Italiana Nuoto e nonostante si allenasse in una vasca piccola è sempre riuscita a classificare i propri atleti alla fase Nazionale e a conquistare i vertici delle classifiche nazionali propaganda.
Mentre i piccoli atleti si imponevano nel propaganda gli agonisti di Massimo Canonico partecipavano al Campionato Regionale Estivo Es. A alla piscina della Playa a Catania. A questa importante manifestazione vi hanno preso parte 44 società di tutta la Sicilia, quasi 400 atleti per 1646 atleti/gara e 94 staffette. La squadra dell’Erea, composta da Francesco Caruso, Guglielmo Causarano, Davide Di Grandi, Mattia Ferrera, Lentini Stefano, Giada Cafiso, Lucrezia Iurato, Erika Schembari, Cinzia Noto e Annamaria Milone sono riusciti ad andare quasi sempre a punti classificandosi nelle finali A e B e addirittura imponendosi in alcune gare nei primi dieci posti come Stefano Lentini 7° nei 200 Dorso e 9° nei 100 dorso, Francesco Caruso 4° nei 200 Dorso e nei 100 Farfalla e 5° nei 100 Rana. Esaltante è stato il 1° posto di Francesco Caruso nella difficile gara dei 400 misti ed il 2° posto nei 200 misti. Questo giovanissimo atleta al primo anno nell’attività agonistica si è imposto sul siracusano Perna per più di due secondi. L’Erea, al primo anno per l’attività agonistica di nuoto, ha chiuso la manifestazione al 10° posto tra le società storiche del nuoto siciliano grazie al carattere indomito degli atleti e alla professionalità indiscussa dell’allenatore prof. Massimo Canonico.
© Riproduzione riservata