L’ELETTRICITA’ GIOIE E DOLORI

L’energia elettrica è stata senza dubbio il motore principale del progresso che, negli ultimi due secoli, ha completamente cambiato l’aspetto e la vita sul nostro pianeta. Purtroppo però, il costo ambientale che abbiamo pagato per questo progresso è stato molto alto. La produzione di energia elettrica, effettuata principalmente con l’utilizzo di fonti fossili, ha comportato un’emissione massiccia di carbonio nell’atmosfera, con le conseguenze che oggi ben conosciamo. E’ diventato quindi fondamentale incentivare altre forme di produzione, a emissione zero che facciano uso di fonti rinnovabili. Fra queste certamente vi sono da annoverare le fonti eoliche.

Nelle isole il vento aiuta

Sfruttare il vento per, produrre energia, è un’idea antica, ma solo di recente sono stati perfezionati e resi efficienti degli elettrogeneratori in grado di sfruttare le forze eoliche. Per garantire la piena efficienza dei parchi eolici occorre però che, questi, siano costruiti su aree ad alta ventosità. Vaste aree del territorio italiano presentano queste caratteristiche. L’entroterra Siciliano ad esempio, ed in particolare la provincia di Enna, ha delle vaste esposte ad una costante azione dei venti. Idonee quindi alla costruzione di centrali eoliche, come ad esempio quelle di Nicosia(EN) da 47 MWe e Regalbuto(EN) da 50 MWe. In tutto il territorio della provincia di Enna è prevista, nei prossimi anni, la costruzione di altri 38 parchi eolici, attualmente in progettazione, che consentiranno di accrescere considerevolmente la potenza energetica prodotta.

Da una grande isola all’altra

Ma anche nell’altra grande isola italiana, la Sardegna, si è fatto ricorso all’uso di energia eolica come ad esempio nel parco di Ulassai, gestito e controllato dalla Sardeolica S.r.l., azienda del gruppo Saras. I 48 aerogeneratori Vestas V80, di cui è composto il parco, sviluppano 96 MWe pari al fabbisogno annuo di circa 60.000 famiglie. Saras ha voluto, con questa realizzazione, affermare la sua già forte presenza, nell’ambito della produzione di Energia pulita. Tutto il management aziendale è stato fortemente coinvolto in questo progetto, che ha visto anche la grande collaborazione del direttore relazioni esterne Stefano Filucchi, noto anche per essere di recente entrato a far parte del consiglio di amministrazione del Cagliari calcio. Il vento, nei nostri territori è una grande risorsa, in grado di dare un grande contributo alla riduzione delle emissioni di carbonio. Sarebbe quindi auspicabile un ulteriore sviluppo di questi sistemi che tanto bene fanno al nostro pianeta.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it