LE PESSIME CONDIZIONI DI VILLAGGIO MEDITERRANEO

Già qualche tempo fa avevamo parlato del malcontento degli abitanti della periferia di Scoglitti a causa delle opere pubbliche inesistenti o incomplete. Probabilmente però le segnalazioni non sono arrivate alle orecchie giuste, o forse non sono state ascoltate: sul problema ritorna infatti il Consigliere Comunale Francesco Aiello il quale evidenzia le condizioni logistiche, operative e  igieniche in cui versa Villaggio Mediterraneo.

Da circa sei anni i residenti della zona segnalano i disservizi che, tra le altre cose, coinvolgono

anche la funzionalità del sistema di erogazione di acqua, tanto che i cittadini sono costretti a rifornirsi tramite le autobotti. Le difficoltà riguardano anche l’energia elettrica, con interruzioni frequenti e insostenibili da parte dell’utenza.

Più e più volte le segnalazioni sono state inviate a chi di competenza e più e più volte sono stati presi impegni che non sono mai stati rispettati.

Adesso però la situazione sembra essere diventata insostenibile: il Villaggio Mediterraneo necessita di verifica e messa  a punto del sistema di erogazione idrica.

Il manto stradale, totalmente sconnesso e dissestato, dev’essere ripristinato. E’ inoltre fondamentale che avvenga  una sistemazione idraulica del quartiere rispetto al livello della strada principale di accesso che risulta esposta a repentine inondazioni,  con conseguenti frane e allagamenti nelle case e nei lotti sottostanti. Occorre realizzare marciapiedi lungo le strade di accesso al Quartiere, dislocate   a pettine verso il mare.

La pulizia dei cassonetti, continua Aiello, non viene effettuata da tempi immemorabili e eliminare definitivamente le discariche abusive è diventata un’esigenza non più trascurabile: i rifiuti imputridiscono e attirano topi e animali di ogni tipo.

Si richiede inoltre che vengano assegnati titolo e nome ad alcune strade del Quartiere Lucarella e che si proceda alla civica numerazione delle abitazioni, al fine di garantire agli abitanti la loro individuabilità, anche in rapporto alla piena fruizione dei servizi postali.

Francesco Aiello, portavoce dei Cittadini di Scoglitti, chiede inoltre che siano informati dei programmi dell’Amministrazione riguardo alla realizzazione del sistema Fognario nella zona di Villaggio Mediterraneo e di quella della rete di Metanizzazione. Per finire occorre potenziare e stabilizzare l’ erogazione di energia elettrica al quartiere, come era già stato segnalato in precedenza all’Enel.

Insomma, tanti e gravi i problemi da risolvere a Scoglitti.

Gli abitanti sono stufi di promesse fatte e mai onorate. Quello che richiedono dovrebbero averlo per diritto, invece per ottenere i servizi base sono costretti a inviare quotidianamente segnalazioni che vengono ignorate da anni ormai.

Sperando che questa sia la volta giusta, ci si augura che adesso Sindaco e Amministratori si muovano per dare ai loro Cittadini ciò che dovrebbero avere ottenuto già da molto tempo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it