LE PAROLE DEL GIGLIO - Ragusa Oggi

LE PAROLE DEL GIGLIO


Condividi su:


LE PAROLE DEL GIGLIO
Cultura
10 marzo 2011 15:50

Venerdì 11 marzo alle ore 18:30, presso la libreria Mondadori a Comiso, verrà presentato il libro Le parole del Giglio, inediti di Oscar Wilde edito Verba Volant Edizioni di Siracusa. Si tratta di un volume, con testo francese a fronte, che raccoglie 39 racconti inediti, brevi o brevissimi della durata perfino di mezza pagina.

Oscar Wilde era solito durante i suoi viaggi in Francia intrattenere rapporti culturali con altri letterati del suo tempo deliziandoli con straordinarie parabole. Queste non furono mai affidate alla penna dell’autore ma raccolte e trascritti dalla sua eletta cerchia di amici tra cui il celeberrimo André Gide. Le parole del Giglio è introdotto da uno studioso di Wilde, Gianni Di Noto Ascenzo, con il testo Il cuore e il logos, in cui parla della vita e dell’arte di Oscar Wilde.

Notiamo come lo scrittore irlandese sta tornando alla ribalta a poco più di 110 anni dalla sua morte, grazie a questa serie di racconti inediti recuperati in antichi libri francesi degli anni ‘30 e finalmente tradotti in italiano. 


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria