È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Le liti interne del Pd. Interviene Tonino Solarino e dice: “Sbagliato non ascoltare tutti. Si faccia nuova sintesi”
26 Gen 2019 13:04
Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta che Tonino Solarino, ex sindaco di Ragusa, ha inviato ai vertici locali del Partito Democratico alla luce delle liti interne che continuano e che negli ultimi giorni hanno visto contrapposti Peppe Calabrese, riconfermato alla guida del Pd del capoluogo e il consigliere comunale Mario D’Asta.
Ecco cosa Tonino Solarino ne pensa della vicenda:
Al segretario provinciale Bartolo Giaquinta Al deputato regionale On. Nello Dipasquale Al segretario comunale di Ragusa Peppe Calabrese Al capogruppo Mario Chiavola A Mario D’ Asta, consigliere comunale Cari amici, L’urgenza di eleggere i delegati in vista dell’appuntamento di Marzo per scegliere il nuovo segretario nazionale del PD ha accelerato i tempi e indubbiamente non è stato possibile preparare bene gli appuntamenti locali sia dal punto di vista organizzativo sia per sviluppare quel confronto necessario per rilanciare una proposta credibile da offrire a tutti coloro che non ci votano più perché delusi dal nostro progetto. Io stesso sono stato avvisato qualche giorno prima della convocazione dell’assemblea ed essendo fuori sede per lavoro non ho partecipato.
Nessuna fase di ascolto dei mondi vitali con cui è necessario ritrovare connessione è stata possibile. La lacerazione che ha visto la forte protesta e la presa di distanza di Mario D’asta non può e non deve essere liquidata con fastidio perché esprime la voce di tanti elettori considerato il numero di consensi ricevuti da Mario D’ Asta alle ultime amministrative. Chiedo a tutti voi, in questa fase, l’impegno a indirizzare tutte le energie a creare unità mettendo da parte le divisioni.
Chiedo con altrettanta forza al segretario comunale e provinciale di convocare nuovamente, all’indomani delle primarie nazionali previste per marzo, l’assemblea degli iscritti e dei simpatizzanti per rilanciare il progetto politico sia a livello comunale che provinciale per individuare insieme il gruppo dirigente. La politica è l’arte della sintesi più alta possibile e a questa ricerca di sintesi ognuno di noi deve poter dare il suo contributo. Tonino Solarino
© Riproduzione riservata