La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
LE LENTI A CONTATTO PER ASTIGMATICI
27 Mag 2013 14:17
Le lenti a contatto bifocali sono indicate per le persone che soffrono di presbiopia o astigmatismo. Ogni lente bifocale deve essere adattata alle esigenze di chi la indossa: oggi ci sono moltissime opzioni a disposizione per chi soffre di astigmatismo, consultabili anche online; si può scegliere tra diversi materiali che rendono le lenti molto più morbide e comode del passato, come ad esempio le lenti idrogel in silicone.
Le persone che soffrono di astigmatismo in genere hanno difficoltà a indossare una lente bifocale morbido perché la maggior parte dei pazienti sono troppo sensibili per gestire i due segmenti di potenza estreme in ogni lente.
I “candidati” ideali per indossare le lenti bifocali dovrebbero avere un buon sistema di lacrimazione, una cornea in buona forma e la possibilità di indossare le lenti durante la maggior parte delle ore di veglia.
Potrebbe essere necessario provare o testare diversi modelli di lenti a contatto bifocali prima di trovare quello che fa per voi, ma la maggior parte degli ottici offrono delle lenti di prova gratuite per aiutare il cliente a selezionare quella migliore per le proprie esigenze.
Alcuni dei vantaggi delle lenti a contatto per gli astigmatici sono rappresentati dal fatto di avere una buona visione a tutte le distanze. Inoltre chi le indossa dice di sentirsi “libero” dal peso degli occhiali e di essere in grado di godersi attività all’aperto come sport o un film al cinema in maniera più facile e comoda.
La nuova generazione di lenti a contatto bifocali e multifocali morbide hanno fornito risultati accettabili per molti portatori di lenti, per cui le persone che una volta pensavano di non poter mai indossare le lenti a contatto ora hanno una seconda possibilità.
A seconda di quale lente a contatto si sceglie, si può spendere centinaia di euro all’anno solo acquistare le lenti a contatto. La maggior parte delle marche offrono una scatola di 4 lenti a contatto mensili a circa 50-100 euro. Prendersi cura delle lenti a contatto per astigmatici è molto semplice: è sufficiente seguire le istruzioni fornite con le lenti giornaliere, settimanali o mensili e rispettare le scadenze.
© Riproduzione riservata