Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
LE INVENZIONI DI JANELLO TORRIANI IN MOSTRA A CREMONA
17 Lug 2016 13:14
Una mostra per riscoprire un genio del Rinascimento, quello di Janello Torriani, ideatore di meravigliosi automi e sofisticati meccanismi, sarà allestita dal 10/9 al 29/1 a Cremona, nel Museo del Violino.
Saranno esposte le macchine più complesse del ‘500, messe a punto da quell’inventore che fin da bambino manifestò una particolare predilezione per le scienze matematiche, dall’aritmetica alla geometria, dall’astrologia alla musica, in grado per questo di affascinare sovrani come Carlo V e suo figlio Filippo II, fino a partecipare alla riforma gregoriana del calendario.
Con il titolo Janello Torriani. Genio del Rinascimento, la rassegna racconterà l’opera di questo abile fabbro ferraio, orologiaio di nomea universale, ingegnere idraulico geniale, matematico di corte e inventore acclamato, svelando anche l’innovativa meccanica del ‘500: dallo sviluppo della micro-orologeria alla diffusione degli automi, dalle novità nell’industria dei mulini alla rivoluzione dei sistemi d’approvvigionamento idrico.
© Riproduzione riservata