Le coperte delle mamme modicane. FOTO

Il 31 luglio 2021, a mezzanotte, inizia la “vestizione” della parte centrale della scalinata di San Giovanni Evangelista di Modica. L’evento di solidarietà avrà conclusione alla mezzanotte del giorno successivo, 1 agosto 2021. Circa 28 mila mattonelle cucite in singole coperte, verranno donate a chi ne ha bisogno senza distinzione alcuna, attraverso enti accreditati di beneficenza.

Madrina ideale dell’evento è la Senatrice Liliana Segre, che ha donato dei gomitoli in lana insieme alla sua portavoce Paola Gargiulo. L’idea, lanciata sui social dall’animatrice teatrale Arianna Salemi per e con il Movimento delle mamme che ha fondato, ha coinvolto da subito numerose persone che, dal marzo 2019, hanno donato gomitoli e quadretti in lana da più parti d’Italia.

Il riferimento alla figura materna non è collegato solo ed esclusivamente al ruolo biologico della persona, ma anche al prendersi cura del contesto cittadino come spazio abitativo, e di conseguenza anche dei figli degli altri, pure se arrivano da qualsiasi confine. Il progetto, così come il Movimento, sono nati per fare uscire dall’isolamento e dalla solitudine le persone che vivono nel contesto cittadino, per rafforzare i legami di solidarietà e cooperazione, ma anche per condividere e confrontare modi di essere differenti, oltre i propri confini personali.

Diversità come risorsa e ricchezza, insieme all’applicazione pratica degli articoli 2 e 3 della Costituzione sono i fili che uniscono tutte le mattonelle, nate da un paziente ripercorrere la tradizione manuale, che ha visto l’incontro e il dialogo di più generazioni.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it