Le confraternite animano le viuzze di Ibla

Le confraternite hanno dato inizio ai riti del Quarantore di adorazione del Santissimo sacramento animando le viuzze della città antica di Ragusa. I fedeli hanno partecipato numerosi agli appuntamenti di ieri, immergendosi nei significati spirituali e tradizionali dei suggestivi riti della Settimana santa.

I cortei religiosi dei rispettivi simulacri, resi vivi dai componenti delle confraternite, hanno coinvolto i devoti accompagnati dalle note della banda musicale “San Giorgio – Città di Ragusa”. L’esecuzione mesta delle musiche ha reso l’atmosfera ancora più emozionante.

Il transito dei simulacri tra le vie della città antica è stato particolarmente affascinante. Dalla chiesa di ogni confraternita, i cortei si sono diretti verso il Duomo di San Giorgio per l’adorazione del Santissimo Sacramento, per poi fare ritorno alla chiesa di partenza.

LA PROCESIONE DELL’ADDOLORATA

La prima processione è stata quella della confraternita Addolorata dalla chiesa dell’Itria di salita Commendatore, transitando per piazza Repubblica e via del Mercato fino al Duomo di San Giorgio. La confraternita Maddalena ha animato la seconda processione, partendo dalla chiesa omonima di corso XXV aprile e dirigendosi verso San Giorgio dopo aver attraversato piazza Pola. Infine, la processione della confraternita “Santissimo Rosario – Sciabica” proveniente dalla chiesa dell’Annunziata ha messo in rilievo il simulacro di Gesù alla Colonna, portandolo al Duomo per il fervorino eucaristico.

LE ALTRE CELEBRAZIONI

Lunedì santo proseguono le celebrazioni con la solenne esposizione del Santissimo Sacramento in chiesa Madre alle 16:30, seguite dalle sante messe alle 18:15 sia al Duomo che nella chiesa di San Giacomo apostolo. Alle 18:45 avrà luogo la processione del gruppo statuario “Gesù nell’orto degli ulivi” dall’arciconfraternita di San Giacomo apostolo alla chiesa omonima nel Giardino Ibleo. Alle 19, al Duomo, si terrà il fervorino eucaristico della stessa confraternita. Alle 20, la processione con “La Pietà” della confraternita “Buona morte” dalla chiesa di Santa Lucia in via Torrenuova, seguita alle 20:30 dal fervorino eucaristico in chiesa Madre.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it