La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
L’AZIENDA DI RAGUSA SI COLORA DI ROSA
31 Ott 2015 10:33
Nelle sere comprese tra il 28 e il 31 ottobre, mese dedicato alla prevenzione, la facciata della sede legale dell’ASP in piazza Igea a Ragusa, si è illuminata di rosa. È una testimonianza dell’impegno della azienda nella lotta contro il tumore al seno. L’idea è scaturita dal Comitato Unico di Garanzia – CUG – aziendale, ed ha l’obbiettivo di sensibilizzare le donne alla prevenzione dei carcinomi mammari.
La Direzione strategica dell’Azienda ha accolto con entusiasmo la proposta della Presidente del CUG, dr.ssa Sara Lanza. L’ASP entra così a far parte del gruppo di monumenti e location prestigiose che, da alcuni anni in Italia e nel resto del mondo, vengono illuminati di rosa per dimostrare sensibilità al tema.
«Il colore rosa è il colore delle bambine, tenue e delicato legato all’innocenza…. oggi è, purtroppo, collegato ad eventi tristi e amari. La prevenzione del tumore al seno è importante perché oggi si può cambiare l’esito di una problematica di salute che ha colpito e affligge tante donne e che, in questo momento, aspetta solo che ogni donna aderisca allo screening – afferma la dr.ssa Lanza – Il CUG ha sentito il bisogno di “accendere le luci” su questa problematica perché adesso più che mai è necessario stimolare la prevenzione. Ringraziamo l’ASP di Ragusa che ci ha permesso di dare il nostro piccolo contributo, illuminando di rosa la facciata di piazza Igea».
© Riproduzione riservata