Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
L’attore GIuseppe Sartori e il filosofo Marcello Veneziani aprono giovedì la settima edizione di “3drammi3” a Ragusa Ibla
14 Giu 2022 18:08
Sarà l’attore Giuseppe Sartori, attore protagonista di “Edipo Re” a dare il via, questo giovedì 16 giugno alle ore 19,30, alla settima edizione di “3drammi3”, il festival ibleo dedicato alla tragedia greca e promosso dal Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla, con la direzione artistica di Vcky e Costanza DiQuattro e in sinergia con l’Inda e l’Adda di Siracusa.
La manifestazione torna a far sognare gli spettatori in un clima elegante e suggestivo, capace di dare nuova luce e profondità ai grandi temi della classicità, grazie al contributo della Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, al patrocinio dell’Assessorato agli Spettacoli del Comune di Ragusa, alla collaborazione dell’Università degli Studi di Catania, del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, e con il supporto di Banca Agricola Popolare di Ragusa, Reale Mutua – agenzia di Ragusa e Villa San Giorgio.
Proprio al Teatro Donnafugata l’inaugurazione con appunto Sartori, ospite d’eccezione e attore protagonista della tragedia di Sofocle in scena con la regia di Carsen e con grande successo al Teatro Greco di Siracusa. L’appuntamento dal titolo “Giuseppe Sartori: Edipo, un uomo nudo di fronte alla verità” vedrà l’attore dialogare con Salvatore Cannata e Marco Signorelli. Sempre giovedì, a seguire, alle ore 20,30, il giardino e l’androne di Palazzo Arezzo di Donnafugata (corso XXV Aprile) accoglieranno il filosofo e scrittore Marcello Veneziani con “Alla luce del mito”, una narrazione appassionata, capace di far vivere allo spettatore un viaggio orale ed evocativo tra i miti e il loro significato. Insieme a lui, a rendere più coinvolgente questo appuntamento, ci sarà Giuseppe Ferlito, che curerà la lettura di alcuni testi.
Il mito, come origine e spiegazione dei fenomeni, come luce che rischiara, sarà il cuore della conversazione. Dal mito nasce la vita, il pensiero, il mondo, ed è il mito che si mostra tramite la parola e l’arte. Il mito non è verità o illusione, è bellezza. Marcello Veneziani, da grande trascinatore, renderà tangibili i grandi miti ed i potenti Dei, facendoli diventare comprensibili, parte di una quotidianità universale. Un’esplorazione tra i miti dell’infanzia, dell’amore, dei ricordi, ma anche della politica e dell’arte, del pensiero e della religione, della pubblicità e dei divi contemporanei. “Alla luce del mito” sarà spunto per domande, riflessioni, confronti. Cosa avviene se i miti sono negati? Gli idoli possono accostarsi ai miti e qual è il loro ruolo? Una vita senza miti è più libera e razionale o più povera e labile? Domande che arrivano in un’epoca in cui si avverte la nostalgia di miti capaci di donare significato e bellezza, di rischiarare e illuminare.
Il festival “3drammi3” continuerà venerdì 17 giugno alle ore 20.30 nel giardino del Circolo di Conversazione con lo spettacolo “Quarta dimensione – viaggio intorno ai miti attraverso la penna di Ghiannis Ritsos”, con la regia di Franco Giorgio e con gli attori Giuseppe Ferlito e Maria Rita Sgarlato, accompagnati dalle musiche eseguite dal vivo da Enrico La Cognata. Sabato 18 giugno la conclusione con un doppio appuntamento: alle ore 19.00 presso l’auditorium Santa Teresa la conferenza dal titolo “Teatro in… formazione. La Scuola. L’Università, l’Accademia si raccontano”; alle ore 20.30 nel cortile della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere lo spettacolo teatrale “Arianna nel Labirinto”, con la regia di Manuel Giliberti e la consulenza di Eva Cantarella.
Gli incontri sono gratuiti ma previa prenotazione su www.teatrodonnafugata.it Info: 334.22.08.186 o info@teatrodonnafugata.it
© Riproduzione riservata