L’ASSESSORE REGIONALE D’ANTRASSI AL TAVOLO AGRICOLO PROVINCIALE

Importante presenza al tavolo Tavolo Tecnico Agricolo convocato Vincenzo Muriana, assessore provinciale allo Sviluppo Economico. L’assessore regionale alle Risorse Agricole e Alimentari, Elio D’Antrassi ha infatti voluto partcipare per discutere sulla future prospettive del settore, l’indomani della legge regionale 25.

“L’imprenditoria iblea – dichiara D’Antrassi – è il motore trainante di tutto il comparto regionale, la mia presenza a questo tavolo è un segnale della forte attenzione che il governo regionale ha per per le problematiche e le esigenze dell’agricoltura ragusana. Il provvedimento legislativo che abbiamo adottato – continua D’Antrassi – impegna una dotazione finanziaria di 60milioni di Euro che serviranno ad alleviare i problemi economici degli imprenditori agricoli, attuando l’abbattimento degli interessi dei mutui o  la loro rinegoziazione. Ma non solo: altro importante obiettivo della Regione è quello di operare per il rilancio competitivo delle imprese agricole siciliane, fornendo i giusti mezzi per aiutare le aziende a elaborare piani industriali che garantiscano una relazione virtuosa con il mercato. Solo in questo modo riusciremo a ridare competitività ad un settore economico molto importante per l’intera economia siciliana ma che, negli ultimi anni, stenta a crescere”.

“La regione ha fatto un piano di rilancio dell’agricoltura siciliana invidiato da tutta Europa – precisa il dott. Alescio, presidente della CRIAS – puntando proprio sull’accesso al credito, vera criticità dell’imprenditoria mondiale. La ingente dotazione finanziaria della legge 25 prevede anche la stipula una convenzione, attraverso la G.CARD, che permetterebbe alle aziende agricole di fruire di finanziamenti sino a 250mila euro. Sarà molto importante coinvolgere anche i consorzi fidi, enti finalizzati per garantire le imprese”.

“Il tavolo tecnico agricolo – ha spiegato Vincenzo Muriana – è servito per puntualizzare una serie di problematiche legate alla crisi economica e approfondire i principi della legge regionale, alla quale seguirà il decreto attuativo. Durante l’incontro, abbiamo avuto la disponibilità della Regione a coordinare la partecipazione delle Provincie alle varie fiere nazionali ed internazionali. Ciò servirà ad  affrancare i vari assessorati provinciali all’Agricoltura degli alti costi di organizzazione e garantire ai nostri produttori la presenza nelle più prestigiose vetrine del settore agricolo. Per questo, nel prossimo gennaio 2012, la Regione ci convocherà a Palermo per stabilire le modalità di partecipazione di quelle Province che hanno aderito alla disponibilità dell’assessorato. In chiusura del produttivo incontro – conclude Vincenzo Muriana – ci è stata data la notizia della imminente apertura a Comiso, presso la Tenuta Don Pietro,  di un centro d’eccellenza per la promozione e lo studio della dieta mediterranea, aperto a tutti i paesi del bacino del Mediterraneo”.

Presenti al tavolo oltre al presidente Franco Antoci, alcuni assessori all’Agricoltura delle Province Regionali e dei comuni della Provincia di Ragusa, i rappresentanti della Camera di Commercio, Il Capo dell’Ispettorato Provinciale Agricoltura, il presidente e alcuni componenti della 5ª Commissione consiliare.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it