L’arte dei piccoli allievi della Munari in dono all’Hospice del Maria Paternò Arezzo

Pomeriggio emozionante ieri all’Hospice del Maria Paternò Arezzo di Ragusa, diretto da Antonella Battaglia, che ha ospitato l’ultima cerimonia delle celebrazioni dedicate al sollievo dalla sofferenza nell’ambito delle iniziative promosse di concerto con l’ufficio diocesano per la Pastorale della salute, diretto da don Giorgio Occhipinti, e dall’Asp, 

I piccoli alunni della scuola dell’infanzia Bruno Munari hanno donato la loro arte, realizzata insieme ai genitori e alle maestre del plesso scolastico nell’ambito del progetto “Diversamente Trinacria”, ai degenti. Le opere, donate ieri, da questo momento in poi saranno esposte in mostra permanente nei locali dell’Hospice, come pure un’altra coloratissima opera artistica realizzata dagli studenti dell’istituto d’arte di Modica oltre a una targa in ceramica con il nuovo logo dell’Hospice, fatta realizzare da una cara degente del reparto, a testimonianza che la tenerezza delle cure degli operatori sanitari conforta e dà sollievo a chi soffre.

Ieri, inoltre, alla presenza anche del cappellano ospedaliero del Paternò Arezzo, don Salvatore Giaquinta, e visto che si celebrava la memoria liturgica di sant’Antonio da Padova, don Occhipinti ha benedetto il pane dedicato appunto al santo, pane che è stato offerto ai presenti. Benedetti anche i bambini presenti. Inoltre, alla cerimonia di ieri erano presenti pure i vincitori del primo concorso artistico “Una carezza per chi soffre: i sentieri del sollievo” che ha caratterizzato il percorso avviato nelle scorse settimane dalla Pastorale della salute in stretta sinergia con l’Hospice.

“Intendo ringraziare in maniera sentita – spiega don Occhipinti – tutti coloro che hanno collaborato per la piena riuscita di queste straordinarie iniziative che puntano a sensibilizzare tutti su tematiche che dovrebbero interessare ciascuno di noi. Un grazie particolare alla dottoressa Battaglia, e a chi la supporta, per la continua attenzione e disponibilità nei nostri confronti, circostanza che ci ha consentito di avviare una proficua collaborazione che, ne sono certo, garantirà ulteriori risultati di rilievo anche per il futuro”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it