Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
L’ARPA ASSICURA NESSUN INQUINAMENTO
21 Ago 2015 18:34
Il Direttore dell’ARPA, Agenzia Regionale per la protezione dell’ambiente, ha comunicato al Sindaco Ignazio Abbate, l’esito degli accertamenti analitici su campione di acqua di mare prelevato in località Punta Regilione a Marina di Modica. L’attività di controllo è stata effettuata lungo la costa antistante la località Maganuco fino a Marina di Modica. L’esito degli accertamento non ha evidenziato episodi di inquinamento, infatti i tenori di azoto nitroso e di azoto ammoniacale sono inferiori al limite di rivelabilità.
L’accertamento è stato effettuato – ha dichiarato il Sindaco Abbate – in seguito alla presenza di schiuma segnalata da alcuni bagnanti. Ci siamo subito adoperati, chiedendo un sopralluogo all’ARPA, nelle acque marino costiere nelle suddette località. Dal sopralluogo effettuato dall’Agenzia preposta, non è stata rilevata presenza di schiuma anomala nel tratto di costa monitorata. Fugato ogni dubbio, quindi maggiore sicurezza per i tanti bagnanti – conclude il Sindaco – che tranquillamente possono godersi il nostro mare e continuare a farsi i bagni, visto l’esito positivo delle analisi effettuate dall’Arpa di Ragusa.
© Riproduzione riservata