L’ARCHEOLOGO CULTRERA (1876 – 1968) SARÀ RICORDATO A TARQUINIA IL 18 FEBBRAIO DA GIOVANNI DI STEFANO

L’archeologo Giuseppe Cultrera, nato a Chiaramonte Gulfi nel 1876 e morto nel 1967, già Soprintendente a Roma, a Villa Giulia (1924- 1928), nonché Direttore del Museo Nazionale Romano (1929) e Soprintendente per la Sicilia (1933), sarà ricordato in un Convegno di Studi che terrà a Tarquinia il 18 febbraio, al Palazzo Vitelleschi sede del Museo di Tarquinia.

L’Archeologo ragusano Giovanni Di Stefano, Professore all’Università della Calabria, è stato incaricato alla Direzione del Convegno di rievocare la figura e l’opera di Cultrera in Sicilia fra il 1933 e il 1941.

Il Convegno di Tarquinia è organizzato dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali e dalla Soprintendenza per l’Etruria Meridionale.

La sede del Convegno sarà il Museo di Tarquinia perché fu proprio l’Archeologo Cultrera a fondarlo e a dirigerlo.

L’iniziativa del Convegno si deve all’Associazione Tarquinense d’Arte e di Storia. Diretta da Alessandra Scleoni. Nel Comitato d’Onore anche il Sindaco di Chiaramonte Gulfi, Vito Fornero e nel Comitato Scientifico la Professoressa Paola Pelagatti, dell’Accademia dei Lincei, e il Soprintendente dell’Etruria, Alfonsina Tagliente.

Anche a Chiaramonte Gulfi, il 30 ottobre del 2013, si teme una giornata di studi su Cultrera. Gli Atti di quella giornata sono stati ora editi da Utopia Edizioni.

<<L’Archeologo Cultrera – ha dichiarato Di Stefano – fu il Soprintendente competente per tutta la Sicilia fra il 1933 e il 1941, raccogliendo la non facile eredità di Paolo Orsi ed effettuando scavi, ricerche e restauri ad Agrigento, Selinunte e a Siracusa, nel tempio Ionico, nell’Olympieion, nella necropoli di Grotticelle, all’Arsenale, nel <<bagno di Daphne>> in Piazza Archimede. L’Archeologo Cultrera scrisse importanti volumi di archeologia: Saggi sull’arte ellenistica e Architettura ippodomea>>.

Al Convegno di Tarquinia il 18 febbraio prenderanno parte anche Paola Pelegatti, Maria Antonietta Rizzo, Giuseppina Ghini, Lucilla de Lachenal, Maria Cataldi, Giuseppina Propea, Maria Iovino, Alessandra Sileoni, Giovanna Bagnacco, Cristopher Smith, Marie Haack

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it