“L’AMMINISTRAZIONE INCONTRA LA CITTÁ”: IL PUNTO SUI PROGETTI IN CENTRO STORICO DI RAGUSA

Grande successo a Ragusa per l’iniziativa “L’Amministrazione incontra la città” che ritorna per la prima volta dal rinnovo del mandato al sindaco Nello Dipasquale. 

Un appuntamento per fare il punto sui progetti riguardanti la riqualificazione di Via Roma, del Teatro della Concordia, di Piazza Libertà nonchè la realizzazione dei Parcheggi di Piazza Matteotti e Piazza del Popolo.

Sindaco e Vice sindaco (ed assessore ai centri storici) hanno illustrato brevemente le iniziative attualmente in corso, aggiornando i cittadini con le ultime novità, per poi dare spazio ai dirigenti dei settori di competenza che hanno approfondito, attraverso slide molto efficaci, lo stato dell’arte dei cantieri in corso e hanno aggiornato i cittadini presenti sui passi ancora da compiere.

Il dirigente del 6° settore – Centri storici e verde pubblico, Arch. Giorgio Colosi, ha illustrato le 4 fasi riguardanti i lavori attualmente in corso in via Roma, specificando che grazie all’isitutuzione del doppio turno nel cantiere, la durata prevista è di 8 mesi circa. L’importo complessivo dell’opera (tratto via Roma – piazza Libertà) è di 1.826.000 Euro, accantonati dai fondi della Legge Regionale 61/81. Attraverso alcuni rendering è stato mostrato ai cittadini il progetto definitivo, sostanzialmente l’eliminazione dei marciapiedi, un’unica pavimentazione bianca con dettagli scuri, alberi e panchine, che consentiranno la fruizione pedonale.

Altro discorso per il recupero e riuso del Teatro La Concordia. “Fra due mesi si concluderà la fase progettuale definitiva – conclude l’arch. Colosi – che prevede un teatro di 428 posti tra platea e tribuna – quindi potrebbe essere appaltato entro il 2012”.

Un altro importante progetto sarà quello relativo alla pavimentazione di piazza Libertà, per il quale Dipasquale ha nominato un comitato tecnico-scientifico che supporti l’amministrazione nelle linee guida da seguire. Il totale rispetto per il progetto di La Padula è uno dei punti fermi.

Il punto sui cantieri dei parcheggi di Piazza Poste e Piazza del Popolo è stato fatto dal dirigente del Settore 7 – Decoro urbano, Manutenzione e gestione infrastrutture, Programmazione opere pubbliche, Ing. Michele Scarpulla, il quale assicura che per entrambe le opere la fine è prevista per la fine dell’anno. Per quanto riguarda il parcheggio di Piazza Poste è stata ultimata la struttura dei 4 piani interrati, per un totale di 250 posti macchine. La piazza sovrastante tornerà ad avere le sembianze della vecchia Piazza Poste, verranno infatti rimontati la fontana e i monumenti preesistenti, ma verrà liberata dalle automobili.

I cittadini hanno molto apprezzato la piena disponibilità al confronto del sindaco Dipasquale e del vice Cosentini, intervenendo per curiosità o proposte.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it