È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
L’AIFA dispone il ritiro di una serie di farmaci a base di ranitidina. Ecco quali
24 Set 2019 20:48
L’Asp di Ragusa comunica che, a seguito della disposizione dell’Aifa –Agenzia Italiana del farmaco – che ha disposto il divieto d’uso di una serie di farmaci con il principio attivo ranitidina, con il conseguente ritiro dal mercato, ha immediatamente provveduto, a scopo precauzionale, di sospendere l’utilizzo dei farmaci interessati al ritiro.
Il motivo di tale disposizione è il ritrovamento di un impurezza denominata “nitrosodimetilammina” (NDMA), potenzialmente cancerogena, nel principio attivo.
“Le informazioni dell’Aifa ai cittadini.
- Se sei in trattamento con un medicinale a base di ranitidina che ti è stato prescritto dal tuo medico, non sospendere il trattamento, ma consulta il medico il primo possibile. Potrai concordare con lui un trattamento alternativo (un altro medicinale diverso da ranitidina, indicato nel trattamento delle condizioni in cui lo stomaco produce quantità eccessiva di acido).
- Se sei in trattamento con un medicinale di automedicazione a base di ranitidina, consulta il tuo medico o il tuo farmacista che ti potranno consigliare un farmaco alternativo.
- NDMA è una sostanza chimica organica che si genera come sottoprodotto di numerosi processi industriali. È inoltre presente a livelli molto bassi nelle forniture d’acqua e in alcuni alimenti, in particolare quelli cotti, affumicati o stagionati. Non sono attesi danni, quando ingerita in quantità molto basse.
- Non si attende un rischio acuto per il paziente che abbia già assunto medicinali contenenti ranitidina.
Gli elenchi dei lotti interessati dal ritiro e di quelli interessati dal divieto di utilizzo sono disponibili nella pagina: https://www.aifa.gov.it/
© Riproduzione riservata