“L’ACQUA E IL SALE DI PINO’”

Sabato 7 maggio alle ore 18,00 nell’auditorium dello Spazio cultura “Meno Assenza” sarà presentato il libro L’acqua e il sale di Pinò e altre storie di mare, di costa e d’amore di Nicola Colombo (GdS edizioni). Interverranno, oltre all’autore, Giuseppe Barone, preside della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania, la studiosa di storia e tradizioni locali Grazia Dormiente e Lucia Trombadore docente di Lettere al Liceo “Campailla” di Modica.  

L’attore Enzo Ruta leggerà alcuni brani del libro. L’autore è segretario della Camera del Lavoro di Modica, con un passato da giornalista all’Ansa di Palermo, al «Piccolo» di Trieste e a «La Sicilia» di Catania e un romanzo all’attivo (Il paese delle stelle, Meeting editore, 1997).  L’acqua e il sale di Pinò è una raccolta di dieci racconti dalla gestazione decennale, racchiusi in una cornice narrativa, che trovano nel mare il loro comune denominatore. Il mare, nei racconti di Colombo, non è soltanto una frontiera da conquistare, un orizzonte da sfidare, un “non luogo” dell’esistenza. È anche e soprattutto una categoria dello spirito, un destino che entra nelle vite dei personaggi e se ne impadronisce.

Nicola Colombo racconta storie di rotte perdute, di vite arenate, di esistenze spezzate, di amori lasciati e non ritrovati, di personaggi leggendari e luoghi straordinari,con una scrittura densa di riferimenti letterari – da Isabel Allende a Francisco Coloane, dal Cesare Pavese di Mari del Sud ad Antonio Tabucchi, da Vincenzo Consolo allo scrittore modicano Franco Antonio Belgiorno – e con la capacità di chi ha conosciuto gli oceani del mondo e ne tramanda le voci ai giovani marinai.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it