La stagione delle migliori squadre: ecco le sfide più entusiasmanti

Il campionato di Serie A, così come la Champions League, sono iniziati da diverse giornate e le sfide si sono fatte subito avvincenti e combattute. In Serie A la vetta della classifica ha visto degli stravolgimenti rispetto agli anni precedenti, dove a regnare c’era solo una squadra. Ora i valori sembrano più equilibrati e più di un team ha il merito e la potenzialità di insidiare la vetta della classifica.

Equilibrio che si sta manifestando anche a livello europeo, dove alcune squadre che storicamente hanno fornito sempre enormi prestazioni – come il Real Madrid – stanno ora subendo una forte battuta d’arresto rispetto al cammino implacabile mostrato fino a un anno fa, il chè ci restituisce una competizione più equilibrata e imprevedibile.

Per chi ama scommettere, sarà dunque una stagione sicuramente entusiasmante fino all’ultimo, cosa che farà venir voglia un po’ a tutti di puntare sulla propria squadra del cuore, e se voi foste tra questi, cliccando qui scoprireste come fare.

Interessante dunque come queste squadre siano arrivate ad essere competitive in questa stagione e, pure, sarà entusiasmante vedere come porteranno avanti la loro corsa e se sapranno mantenere le attese di società e tifosi. Ma su chi cadono allora le maggiori aspettative?

  • Inter: i nerazzurri hanno finalmente ritrovato la convinzione e le prestazioni che li avevano resi immortali negli anni del triplete. L’arrivo di Conte è stato innegabilmente la chiave di volta che ha saputo riportare grinta e gioco nel team nerazzurro. A rafforzare ulteriormente il gruppo sono arrivati innesti importanti come Lukaku, Barella, Sanchez (nonostante il recente infortunio che lo terrà fermo per qualche mese), Sensi e altri. Ma forse l’acquisto più importante imposto dal tecnico pugliese è stato l’allontanamento di quelle che si sono rivelate essere le mele marce degli anni passati, che avevano contaminato in modo negativo tutto il gruppo. Su tutti, l’allontanamento di Mauro Icardi ha portato una ventata di equilibrio e di buona salute all’interno del team e dell’intera società, freschezza accresciuta anche da altre due cessioni importanti come Nainggolan e Perisic. Dall’inizio della stagione le prestazioni sono apparse subito convincenti, nonostante i passi fasi in Champions League e in campionato proprio con la Juventus. Quel che appare chiaro è che i nerazzurri daranno battaglia fino alla fine per il trionfo in campionato, cosa che del resto è proprio il marchio di fabbrica dell’impostazione mentale di Antonio Conte.
  • Juventus: i campioni in carica della Serie A si sono affacciati a questa stagione forti ancora del favore di tutti i pronostici, ma hanno subito trovato pane per i loro denti in diverse sfide di campionato con molte squadre anche di media classifica (come il Verona) che hanno dato filo da torcere ai bianconeri. Le prestazioni sono apparse meno brillanti degli anni precedenti, segno che forse alcuni giocatori devono ancora familiarizzare col gioco di Sarri. Cristiano Ronaldo riesce tuttavia ancora a trascinare la squadra alla vittoria, e grazie a lui la Vecchia Signora è riuscita a rivaleggiare con l’Inter per la testa della classifica, di cui i nerazzurri si erano impossessati subito all’apertura della stagione. I tifosi possono sperare ancora nella vittoria del campionato, ma senz’altro il cammino non sarà così agile come gli anni precedenti.
  • Atalanta: la squadra bergamasca si sta confermando anche quest’anno come una delle forze portanti del nostro campionato. Le prestazioni sono sempre convincenti e i ragazzi guidati da Gasperini si distinguono per avere un attacco particolarmente prolifico. La situazione è tale ormai da diversi anni – probabilmente da quando il Papu Gomez è approdato in squadra, nel 2014 – e il trend di crescita è costante, tanto che quest’anno la squadra rivaleggia con il Napoli per essere la terza (e forse anche seconda) forza del campionato.

Le tre principali squadre in vetta alla classifica ci stanno dunque consegnando un campionato entusiasmante ed equilibrato, col merito di aver spezzato la noia imposta dalla Juventus negli anni precedenti. Il prosieguo della stagione è da seguire con grande attenzione e riserverà senz’altro sorprese e colpi di scena.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it