È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA SOLITUDINE DEI NUMERI “UNO”
16 Dic 2013 07:21
Alcune persone hanno un desiderio così forte di risultare i “migliori” e di far risultare gli altri meno di loro da diventare altamente competitive. Quando il bisogno di far notare che si è i migliori è molto forte, si finisce per usare qualsiasi stratagemma per ottenere ciò, tra cui quello di mettere in ridicolo chi sta accanto, metterlo in imbarazzo, sminuire quello che dice o fa. Nel far ciò, queste persone, non si accorgono di pagare un prezzo molto alto: la “solitudine”. La solitudine è infatti la sensazione che provano quando lasciano le persone alle quali sono state vicine fino a un momento prima e si sentono come se, pur avendo passato lungo tempo in compagnia, in realtà fossero state da sole. Perché ciò accade? È la conseguenza del loro desiderio di essere i migliori. Per essere i migliori, gli altri devono essere squalificati, sminuiti, ridotti a una nullità e se gli altri sono ridotti a una nullità, quando si sta con loro è come stare da soli. Di conseguenza questi soggetti non traggono vero appagamento dalla relazione con le persone che frequentano.
Il loro atteggiamento arrogante, denigratorio e competitivo, nutre il loro ego producendo, a tratti, una sensazione di euforia legata alla convinzione di essere “Assai meglio degli altri”. Questa sensazione li fa star bene per un po’, ma dura poco, perché presto ripescano un’altra sensazione assai più sgradevole e che li fa stare molto male, quella cioè di essere profondamente soli. Il loro modo di fare è una trappola dalla quale possono uscire solo se accettano di “disintossicarsi” con una psicoterapia che gli faccia scoprire da dove origina il bisogno di risultare, in tutte le occasioni, miglio degli altri.
Dott.ssa Sabrina D’Amanti psicologa e psicoterapeuta
cell. 393.4753696 mail sabridama@tiscali.it
Studio di psicoterapia a Vittoria e Ragusa
© Riproduzione riservata