LA SERIT INCAMERERA’ LE IMPOSTE DELLE SOCIETA’ STRANIERE E ITALIANE

Riportiamo l’articolo 37 dello Statuto della Regione Siciliana, che, come dice Crocetta, sarà applicato in breve.  Il governo ha dato mandato all’assessore all’Economia di autorizzare la Serit, società di riscossione, a incamerare le imposte per versarle nelle casse della Regione. Palazzo d’Orleans ha calcolato nuove entrate per circa 1,5 miliardi di euro. Ecco l’articolo:

1. Per le imprese industriali e commerciali, che hanno la sede centrale fuori del territorio della Regione, ma che in essa hanno stabilimenti ed impianti, nell’accertamento dei redditi viene determinata la quota del reddito da attribuire agli stabilimenti ed impianti medesimi.

2. L’imposta, relativa a detta quota, compete alla Regione ed è riscossa dagli organi di riscossione della medesima.

Finiremmo nell’essere non più colonizzati, ma con la nostra dignità di isola e terra da sempre sottoposta agli altri. Dirlo sembra ovvio, ma applicare, come vuole fare il Presidente della Regione Sicilia, questo articolo significherà  un notevole contributo non solo alle casse, ma nei confronti dei Siciliani e del loro orgoglio di esserlo.

L’autonomia ,lo Statuto basterebbe applicarlo, e i risultati sarebbero evidenti. Purtroppo, su questo versante, molte sono state le chiacchiere, e poche le applicazioni nei diversi settori. L’applicazione è stata, da sempre,invocata, ma non attuata!

Non è un mero fatto di economia!

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it