Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
“La scuola che accoglie” finanziato dall’Unione europea. L’Istituto superiore “Quintino Cataudella” di Scicli vola alto
19 Dic 2024 10:29
Un finanziamento a valere sul PNRR, il piano nazionale di ripresa e resilienza, con un intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado ed alla lotta alla dispersione scolastica. A presentare il progetto era stato, nei mesi scorsi, il dirigente scolastico Enzo Giannone sempre più convinto che la scuola può fare molto per aiutare i giovani ad uscire dai disagi del mondo moderno e di una società opaca ed incerta. Il progetto prevede la realizzazione di diverse attività. “L’obiettivo del progetto è quello di realizzare nella scuola azioni di integrazione, all’interno del curriculo, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti – spiega Enzo Giannone – l’implementazione del progetto avverrà attraverso metodi innovativi di insegnamento e la condivisione di buone pratiche che arricchiscano le lezioni con un approccio laboratoriale e cooperativo, suscitando l’interesse e la curiosità, per valorizzare la crescita personale e professionale. Particolare attenzione sarà rivolta al superamento degli stereotipi e dei divari di genere”.
Il progetto, che gode di un finanziamento di circa 115 mila euro, prevede tre distinte linee.
Per venti ore ciascuno sono previsti 4 percorsi di mentoring e orientamento, di orientamento e formazione con un alunno per percorso: Italiano, Latino, Greco, Matematica, Fisica, Economia aziendale, Inglese. Sempre per venti ore previsti 13 percorsi per il potenziamento delle competenze di base, di
motivazione e accompagnamento con un gruppo di l0 alunni destinatari: Latino, Greco, Matematica, Fisica, Economia aziendale, Inglese. Per la durata di 30 ore sono previsti l0 percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari con un gruppo di 9 destinatari: ICDL, Inglese certificazioni B1 e B.
© Riproduzione riservata