LA ROSA (FDS) INCONTRA DELEGAZIONE DI AGRICOLTORI

 “Servono controlli più accurati nelle campagne della fascia trasformata. Qui si sta consumando uno scempio senza precedenti. Furti in maniera incontrollata. Furti che rischiano di mettere in ginocchio gli operatori del comparto”.

 

L’allarme è lanciato dal consigliere comunale di Forza del Sud, Andrea La Rosa, che, dopo aver incontrato, ieri mattina, una delegazione di agricoltori, ha preso atto di come il fenomeno stia assumendo proporzioni più devastanti del solito e di come occorra intervenire in tempi rapidi per cercare di salvare il salvabile. “I furti di piantine, di attrezzi agricoli e di quant’altro serve alla normale conduzione di un’azienda agricola – aggiunge La Rosa – sono ormai all’ordine del giorno. E’ chiaro che non è possibile pensare di presidiare un territorio così vasto però è altrettanto chiaro che la Prefettura deve porsi l’interrogativo di come risolvere un problema che non è più rinviabile”.

 

La Rosa aggiunge: “Apprezziamo, è opportuno chiarirlo per evitare equivoci, il lavoro che viene quotidianamente svolto dalle forze dell’ordine ma le stesse hanno bisogno di rinforzi. Sembra strano dirlo in un periodo in cui l’argomento principe sono i tagli ma la questione sociale che rischia di emergere da quanto segnalato dagli agricoltori è di grande impatto. Ne potrebbe venire fuori una contrapposizione che neppure ci immaginiamo, una “guerra tra poveri” che rischia di lasciare parecchie “vittime” sul campo. E, in una fase delicata come questa, non ce lo possiamo permettere. Chiedo anche all’Amministrazione comunale di sostenermi in questa richiesta. Bisogna fare quadrato sulle grandi questioni. E questa è una di quelle”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it