È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“LA REPUBBLICA A MEZZOGIORNO. GRUPPI DIRIGENTI E POTERE LOCALE IN PROVINCIA DI RAGUSA”
20 Mag 2014 09:30
Sabato 24 maggio alle ore 18.00 a Palazzo Grimaldi (Corso Umberto I, 106) a Modica sarà presentato il libro “La Repubblica a Mezzogiorno. Gruppi dirigenti e potere locale in provincia di Ragusa (1943-1960)” di Giancarlo Poidomani, professore associato di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania, pubblicato da Bonanno Editore.
Il saggio storico, con l’ausilio di una ricca e inedita documentazione d’archivio, ricostruisce la nascita del nuovo Stato repubblicano tra continuità e rotture con il ventennio precedente, l’affermarsi dei partiti di massa e la modernizzazione della struttura socio-economica nella provincia di Ragusa, la più “italiana” tra le province siciliane, sullo sfondo dei grandi cambiamenti politici, economici e sociali che hanno investito il Paese nel dopoguerra.
Nel contesto di graduale modernizzazione della struttura socio-economica degli anni ‘60, l’avvento dei partiti di massa contribuì a creare le premesse per la terziarizzazione e la professionalizzazione della classe dirigente municipale e il graduale declino della centralità dei notabili. I partiti di massa svolsero a livello locale un ruolo di integrazione di ceti sociali prima esclusi dalla vita politica, portando al governo delle amministrazioni un ceto politico nuovo, in coincidenza con i grandi cambiamenti (politici, economici e sociali) che stavano maturando nel paese.
Ne discuteranno con l’autore Giuseppe Barone, presidente della Fondazione “Giovan Pietro Grimaldi” e direttore del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania, e Giovanni Schininà docente di Storia contemporanea nell’Università di Catania e autore di vari saggi sulla nascita e diffusione dei partiti politici, sulla formazione delle classi dirigenti locali e sulle peculiarità delle elezioni amministrative. Modererà Giovanni Criscione, storico e giornalista.
© Riproduzione riservata