Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
La Regione acquista Casa Quasimodo
31 Dic 2024 11:47
La recente approvazione della manovra finanziaria regionale da parte dell’Assemblea Regionale Siciliana (ARS) include un’importante novità per il patrimonio culturale siciliano: lo stanziamento di 400 mila euro per l’acquisto della Casa-Museo Salvatore Quasimodo a Modica.
La Casa-Museo, luogo simbolo della cultura siciliana e italiana, rappresenta un tassello fondamentale della memoria storica e letteraria. Qui nacque Salvatore Quasimodo, autore di fama internazionale e vincitore del Premio Nobel per la Letteratura.
Un progetto di valorizzazione turistica
L’acquisizione dell’immobile apre la strada a un progetto ambizioso per creare un’esperienza turistica integrata che colleghi i luoghi più iconici della città, ovvero l’accesso diretto dal Castello dei Conti, in quanto il biglietto per il Castello includerà l’ingresso al giardino di Casa Quasimodo e alla casa natale e dalla Casa-Museo i visitatori potranno raggiungere, attraverso i caratteristici vicoli modicani, Il Corso Umberto e la Chiesa di San Pietro.
“Da anni la Regione era in trattativa con i proprietari dell’immobile per la sua acquisizione. Finalmente siamo riusciti ad acquistare l’intera proprietà, che comprende non solo la casa attualmente adibita a museo, ma anche il piano terra e il caratteristico aggrottato con giardino, esteso fino alla torre dell’orologio, simbolo di Modica”, ha dichiarato l’on. Ignazio Abbate.
© Riproduzione riservata