La Regina Elisabbetta cerca uno chef per Buckingam Palace

La Regina Elisabetta cerca un nuovo chef per dirigere le cucine di Buckingham Palace. Il ruolo è delicatissimo e “l’ufficio risorse” sta cercando un professionista di alto livello con specifiche competenze e conoscenze. Il nuovo chef assunto dalla Regina lavorerà a servizio dell’intera famiglia reale e curerà anche i banchetti di ricevimenti ed eventi organizzati dalla Royal Family (da quelli più informali a quelli più importanti). La sede di lavoro sarà Buckingham Palace e la paga promessa è pari a poco più di 22 mila sterline all’anno, meno di 25 mila euro l’anno. Chi andrà a ricoprire questa posizione dovrà essere in grado di proporre e preparare menù di ottima qualità, adatti e personalizzati ad ogni occasione, si legge nell’annuncio. Lo chef della regina, inoltre, lavorerà all’interno del team della cucina reale e, pertanto, dovrà essere in grado di fare squadra e dovrà dimostrarsi all’altezza degli “standard eccezionalmente alti” a cui la Corona è abituata.

La posizione aperta, nello specifico, è quella di “Demi Chef de Partie”, ovvero uno chef di stazione che supervisiona una particolare sezione della cucina. I requisiti richiesti a chi si candida sono:

titoli e qualifiche che attestino le proprie competenze;
una forte ambizione;
esperienza in cucine e/o in ristoranti di grandi dimensioni;
una certa attenzione per i dettagli (fondamentale);
capacità nel rispettare le scadenze;
abilità nel ruolo ed entusiasmo.
A completare il profilo, poi, una certa propensione al lavoro di squadra, buone capacità comunicative e interpersonali, flessibilità e adattabilità. Dell’annuncio pubblicato da Buckingham Palace, ciò che ha catturato di più l’attenzione è stato – ad onor del vero – lo stipendio riconosciuto a chi andrà a ricoprire questo ruolo. Secondo alcuni, considerati gli alti standard richiesti e il livello di preparazione ed esperienza necessari per proporsi, la retribuzione non sarebbe abbastanza. Lo chef, oltre a preparare pranzi e cene dei reali (compresi quelli di asporto), si occuperà anche di curare i piatti degli eventi più importanti. Su di lui, dunque, ricadranno grosse responsabilità. È legittimo, dunque, che molti si siano soffermati sul compenso, facendo un attenta analisi dei costi e dei benefici.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it