LA PESCA ILLEGALE ED I MINUTI CONTATI.

Continuano incessanti i controlli sulla filiera ittica da parte della Capitaneria di Porto di Pozzallo.

 

Nella mattinata odierna, infatti, a seguito di controlli preventivi e mirati appostamenti, i militari intervenuti hanno colto in flagrante due pescatori subacquei sportivi in prossimità dello specchio d’acqua antistante la spiaggia situata a levante del porto turistico di Marina di Ragusa, sequestrando oltre 500 esemplari di ricci di mare, in quanto superiori al numero minimo di 50 esemplari consentito dalla vigente normativa.

 

Tutti gli esemplari di ricci sequestrati sono stati poi rigettati immediatamente in mare in quanto ancora vivi e vitali, mentre i due subacquei sono stati sanzionati con un verbale amministrativo di 4.000 euro.

 

I periodici controlli svolti dal personale militare sulla filiera ittica, in collaborazione con la Squadra Nautica della polizia di Stato, permettono una mirata operazione rivolta alla tutela delle risorse ittiche ed al corretto esercizio dell’attività di pesca.

 

L’attività svolta ha infatti consentito di arginare per tempo il fenomeno della pesca abusiva di ricci sul litorale ibleo.

 

Tuttavia, i controlli effettuati rientrano in una più generale attività di vigilanza e controllo effettuata dal corpo lungo tutta la costa e che continuerà anche nei prossimi giorni, sempre allo scopo di prevenire e dove occorre, sanzionare ogni attività di pesca illegale.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it