La Passalacqua Ragusa soffre, rimonta e batte Schio

Quella tra Passalacqua Ragusa e Famila Wuber Schio non è mai una partita banale e come tutte le altre. Le due compagini sono, da anni, coinvolte nella lotta delle posizioni che contano in campionato e quando si sono scontrate hanno sempre dato vita a match entusiasmanti. Non ha fatto eccezione la partita appena conclusa al Pala Minardi di Ragusa che ha visto vittoriose le aquile biancoverdi con il punteggio di 62 a 53. Partita dai due volti, un primo tempo in cui Schio ha saputo gestire il ritmo della partita e una ripresa tutta a favore delle ragazze di coach Recupido.

Con questo successo Ragusa agguanta la quarta vittoria di fila in campionato e rimette a posto una classifica che, a causa di qualche passo falso iniziale e i tanti match rinviati a causa dei positivi in squadra, la vede ora al quarto posto in classifica ma con una partita in meno proprio da Schio (che la precede di soli due punti) e con due parite in meno giocate rispetto alla capolista Reyer Venezia e la seconda in classifica Bologna.

Match intenso quello di oggi, che ha visto la Famila Wuber Schio mantenere il controllo di gioco per tutto il primo tempo. Troppo esperte le venete, guidate da due super giocatrici come Dotto e Sottana in grado di sfruttare bene i numerosi blocchi sulla palla per poi concludere a canestro con uno scarico in area o con una penetrazione. Ragusa prova a limitare le avversarie, si vede che il piano partita è stato studiato proprio sull’aggressività difensiva portata sui pick and roll delle avversarie, ma qualcosa non funziona. Anche in attacco le ragusane sembrano un po’ confusionarie e i buoni tiri creati dalla lunga distanza non vengono premiati dalla fortuna. Schio, come detto, gestisce senza strafare e chiude il secondo quarto sul punteggio di 23 a 34.

La partita della Virtus Eirene ha bisogno di una svolta e così avviene nel terzo quarto quando le ragazze, spinte dalla panchina da coach Recupido e dall’assistente Ceccato, trovano ritmo in attacco con triple e tiri da lontano che questa volta vengono raccolti dai ferri. Ragusa agguanta un pareggio fino a pochi minuti prima insperato e le venete vanno in confusione. Romeo, Nicolodi e Santucci sono letteralmente indemoniate e anche se alla fine del terzo quarto il punteggio indica parità sul 46 a 46, l’inerzia dell’incontro sembra ora pendere a favore di Ragusa. Cosi è. L’ultimo quarto vede ancora Ragusa che con difesa intensa, contropiedi, tiri da lontano e la grinta di arrivare fin sotto al ferro di una splendida Santucci, allunga sempre di più. Schio non riesce a reagire e sembra inerte, con coach Vincent che a pochi minuti dalla fine richiama in panchina Dotto e Sottana. Ragusa controlla totalmente i minuti finali e il rientro della capitana veneta non porta i risultati sperati per le avversarie. Punteggio finale 63 a 52.

Tabellini:

Ragusa:
Romeo 17, Marshall 13, Harrison 8, Santucci 10, Kuier, Consolini 7, Chessari n.e, Baglieri n.e, Tagliamento 4, Buccheri n.e, Trucco, Nicolodi 4.

Schio:
Mestdagh 5, Gruda 8, De Pretto 6, Anchonwa 5, Sottana 8, Keys, Cinili 6, Andrè 9, Dotto 5, Trimboli.

Marco Dell’Albani

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it