È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI PASSA PER KAMARINA
04 Mag 2011 19:27
Il parco archeologico di Kamarina riapre al pubblico per un’occasione speciale, la notte europea dei musei.
Una fitta serie di iniziative per rilanciare il sito tra visite guidate, recitazione, musica e fuochi d’arificio, a suggello di una serata speciale.
Si partirà nel pomeriggio, alle diciotto, di sabato 14 maggio, con un percorso pedonale verso l’agorà, dove il gruppo laboratoriale del liceo classico Umberto I di Ragusa, si esibirà in alcune scene tratte da “Le Troiane”.
Seguirà il momento di intrattenimento musicale, eseguito dal coro polifonico del circolo didattico Mariele Ventre, con un sicuro inno nazionale.
A seguire, l’intolazione ad Alberto Bombace e la riapertura della biblioteca, la cui inaugurazione sarà affidata alla moglie dell’archeologo scomparso.
– E’ da mesi che ci prepariamo a quest’iniziativa- commenta Giovanni Di Stefano, direttore del parco archeologico- è una sfida che abbiamo voluto portare avanti fino in fondo. Per questo, ringrazio i funzionari e gli sponsor privati che si sono attivati per la realizzazione di questo importante evento-.
Lo stesso Giovanni Di Stefano terrà, nel corso della serata, una conversazione sul sito, prima di passare alla riapertura del padiglione subacqueo e delle anfore.
– Sarà presentato al pubblico per la prima volta- aggiunge Di Stefano- il tesoro dei sei imperatori; circa cinquemila monete. E’ un fatto importantissimo per il museo. Abbiamo anche intenzione di spostare la collezione verso circuiti mussali di prestigio. Penso a Monaco di Baviera e a Parigi-.
Infine, il tenore Giuseppe Ranzani allieterà il pubblico sotto un cielo che si colorerà di fuochi d’artificio.
© Riproduzione riservata