“LA MULTIDISCIPLINARITA TRA PRESENTE E FUTURO” INFORMAZIONE MEDICO SANITARIA NECESSARIA

Giorno 12 dicembre 2015 alle ore 8:30 presso la “Scuola regionale dello Sport” a Ragusa  in via Magna Grecia avrà luogo il congresso  ” la multidisciplinarita tra presente e Futuro” terzo focus reumatologico.
L’organizzazione mondiale della Sanità (OMS), ha calcolato che la metà delle malattie croniche che colpiscono la popolazione, al di sopra dei 65 anni, sono la prima causa di disabilità e dolore Europa, ed in italia sono colpite con maggiore prevalenza femminile, 5 milioni di persone.

Il congresso,  inserito nell’edizione 2015 de “le giornate  iblee della salute” con responsabile scientifico Dott. Mario Bentivegna, vuole offrire un indispensabile confronto sulle malattie reumatiche, sottolineando l’importanza della diagnosi precoce.
All’apertura del convegno, verrà rivolto il saluto alle autorità, e verrà dato il via ai lavori  con la presentazione della “Rete Reumatologica dell’Azienda Sanitaria di Ragusa”.
Il focus si articolerà in tre sessioni principali, la prima  farà il punto sull’osteoporosi e sulle patologie correlate, presentate da Maurizio Rossini, professore di reumatologia all’Università di Verona e da Massimo Cirillo, professore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia Università di Salerno, già collaboratore in un progetto, con Samantha Cristoforetti, prima donna sulla luna.

La seconda sessione, sarà dedicata alle malattie reumatologiche autoimmuni e alle patologie sistemiche, ed infine la terza ed ultima sessione verterà sul “dolore”, quando deve essere considerato momentaneo o patologia, con la relazione di Annamaria 
Venere, editore della rivista d’informazione medico-scientifica Medicalive Magazine e 
docente universitario in Comunicazione Sanitaria e di Stefano Stisi, direttore del Centro di Reumatologia di Benevento.

Ad ogni sessione, seguiranno talk show di approfondimento, presieduti da specialisti di varie discipline, che si confronteranno sulle varie patologie e malattie reumatologiche.
Infine congiuntamente verranno presentati 2 workshop , “Il ruolo del Fisioterapista nella gestione del paziente affetto da patologie reumatiche”,  e “Il ruolo dell’Infermiere nella gestione del paziente affetto da patologie reumatiche”.

Il ruolo della fisioterapia, in questi casi è fondamentale, sopratutto degli infermieri “case Manager” considerati, grazie alle loro competenze, le figure professionali capaci di garantire l’organizzazione e la “gestione all’assistenza” in modo efficace.
Per una buona cura di malattie e patologie reumatologiche, sono inoltre essenziali delle figure specialistiche, che si occupino di diagnosi, terapia ed assistenza, in particolare  oltre agli infermieri, fisioterapisti e reumatologi.

  x
 
     

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it