LA MEDIAZIONE NEGLI ALTRI PAESI EUROPEI

La mediazione, quale strumento alternativo alla giurisdizione ordinaria, è stato adottato anche in altri paesi, con varie modalità. Mentre in Italia l’obbligatorietà della mediazione è venuta meno, negli altri paesi europei il quadro è diverso:

In Austria  esiste la conciliazione  preventiva obbligatoria  quando si tratti di una controversia in materia locatizia, di proprietà immobiliare e nelle liti di vicinato.

In Belgio  la  mediazione  è  obbligatoria  per  le  industrie  nei  seguenti  settori: telecomunicazioni, assicurazioni, poste, diritti dell’infanzia, rapporti con il governo, rapporto  con  le  istituzioni dell’Unione  Europea,  banche,  energia,  collocamento privato, pensioni, prodotti finanziari.

In Danimarca la conciliazione è obbligatoria per le imprese nel settore del turismo in merito ai viaggi e all’alloggiamento e nel settore dei mutui ipotecari. In  Estonia  l’arbitrato  è  obbligatorio  in materia di  assicurazione  per le  imprese, mentre è volontaria la conciliazione.

In Francia il procedimento informativo sulla conciliazione preventiva è obbligatorio mentre il procedimento deve essere espletato in caso di divorzio e nei procedimenti davanti al Conseil des prud’hommes, in materia di contratti di locazione abitativi, per la vendita diretta ed in tema di pubblicità in relazione alla partecipazione delle industrie.

In Germania l’obbligatorietà  è prevista in caso di immatricolazione dei veicoli a motori e per i reclami davanti alla Banca centrale tedesca. Alcuni Land hanno inserito l’obbligatorietà per altre materie quali le controversie patrimoniali di valore non superiore a 750 €, nell’ambito del diritto di vicinato ed in materia di diffamazione.                                                                      

In Irlanda è  necessaria  la  partecipazione  a  metodi ADR  per  il  settore  della pubblicità, delle pensioni, della vendita diretta e dei servizi finanziari.

In Inghilterra vi è attualmente una forte spinta verso la mediazione obbligatoria. In Svezia la mediazione è obbligatoria per le controversie che ineriscono la locazione ad uso commerciale.

Si auspica un ripristino dell’obbligatorietà della mediazione anche in Italia, per una rapida soluzione delle controversie in materia civile e commerciale.

Per qualunque informazione o richiesta vi invitiamo a scrivere a associazionepromediazione@gmail.com , ai seguenti numeri di telefono: Uff.0932/764616, oppure cellulare 338/1475658 – 347/0655042 – 366/4390403.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it