LA MANCANZA DI FREDDO PUO’ SERVIRE A PROMUOVERE IL TERRITORIO

Gent.mo Presidente, On Antoci,

l’intero Paese è stretto dalla morsa del freddo, sotto neve, sotto ghiaccio, bloccato per strada, autostrade, sui treni, scuole chiuse, ospedali con stufette elettriche, (personali), lungo i corridoi e nelle camerette di degenza, etc etc.

Ma non tutto il nostro Paese!

C’è una parte, un lembo di terra, misconosciuta, salvo che per la vicenda dell’aeroporto di Comiso e i bolidi in pista, che pare sia collocata, per fortuna, in braccio al Padreterno!

Il nostro Sud Est, dove, si, c’è appena un po’ di freddo, ma il sole splende e ci illumina di quella straordinaria luce che solo chi conosce i luoghi può comprendere e vivere.

Scritto questo e mi pare il minimo, mi permetto di chiederLe:

non potrebbe essere un occasione per promuovere il nostro territorio contrapponendo questo splendido scenario al flagello che sta attraversando il resto d’Italia?

Non sarebbe il caso che la Provincia commissionasse un brevissimo video che riprenda la nostra splendida costa e il prezioso patrimonio architettonico illuminato dal nostro sole?

Potrebbe essere un operazione di promozione straordinaria, efficace e che, senza dubbio,  contribuirebbe a rendere giustizia ai luoghi e agli investimenti pubblici e privati, che, quest’ultimi, in tanti e scommettendo, hanno realizzato nei vari settori, dall’accoglienza, alla miriade di iniziative pregevoli diffuse in tutto il territorio Ragusano!

Sotto l’aspetto geo-politico, l’iniziativa potrebbe rientrare in un progetto, che, se sapientemente confezionato e governato, aiuterebbe a superare il periodo di quasi inattività invernale mettendo in campo un autentica proposta turistica.

Spero ne convenga, sarebbe cosa assai diversa da una proposta lanciata per il periodo estivo, sempre importante ma, naturalmente scontata: luogo comune.

Nel ringraziarla per l’attenzione, Le porgo i miei più cordiali saluti.

…..

Gentilissimo lettore, io avrei  aspettato qualche giorno prima di inviare questa lettera perché domani o dopodomani è previsto “freddo da neve” anche da noi. Ma la sua idea, in genere, è davvero buona.

Franco Portelli

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it