È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA MAGGIORANZA A MODICA HA “PERSO I MULI E CERCA I CAPISTRI”
04 Ago 2011 16:42
Era davvero necessario che il capogruppo consiliare del PD, Giorgio Zaccaria si avventurasse in un’improponibile difesa d’ufficio della maggioranza al Consiglio comunale ed in un contestuale, sterile attacco all’opposizione ?
Anche questi atteggiamenti rappresentano il sintomo evidente d’una concezione della politica caratterizzata dall’antico, saggio detto “O RITTU O TUOTTU T’ADDIFIENNI U TUO.”.
La ripetuta latitanza della maggioranza non può essere giustificata con presunti, programmati impegni dei suoi colleghi di partito e di coalizione o col periodo vacanziero che può imporre scelte diverse rispetto a quelle di rappresentare la città.
Quando il collega Consigliere Zaccaria parla d’una “ghiotta occasione” persa dall’opposizione per riscattarsi dopo tre anni di “purgatorio forzato” ed essere per una volta maggioranza, forse non si rende conto che è proprio il senso di responsabilità dell’attuale opposizione a non far ricercare occasioni ghiotte e a non risentire di questo purgatorio forzato del quale invece risente fortemente la città, perché la minoranza di oggi ha sempre lavorato per essere costruttiva e propositiva ma è stata sempre puntualmente snobbata e mai presa in seria considerazione.
La storia dei tre anni trascorsi, a noi opposizione ha insegnato che non serve a nulla emendare, perché lor signori della maggioranza, ragionano solo con la forza dei numeri e mai disposti ad intavolare rapporti sinergici con la controparte politica, nemmeno di fronte alla più palese opportunità.
E’ stato il nostro senso di responsabilità politica a non approvare per puro trionfalismo, dei regolamenti privi del benché minimo parere delle commissioni.
A differenza di loro, guardiamo al vero interesse della città, rinunciando convintamente alle vittorie di Pirro.
Se ci fossimo comportati come Zaccaria suggerisce, allora si, avremmo mostrato il nostro opportunismo politico.
Ai cittadini, caro Zaccaria, non interessa la vittoria politica della maggioranza o dell’opposizione al Comune, interessa invece che vengano seriamente prese in considerazione le loro istanze.
Piuttosto che continuare sul piano delle sterili polemiche, perché non entrate nella forma mentis di costruire fatti ?
Perché ,ad esempio, non pensate per il rilancio effettivo della città a rivedere la COSAP per tutti gli operatori commerciali, concedendo un minimo d’ossigeno a loro e ponendo le basi per una diversa concezione della ripresa delle attività ?
© Riproduzione riservata