Intorno alle ore 7 di stamani, il reparto di psichiatria dell’Ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa è stato interessato da un allagamento causato dalla rottura di un tubo dell’impianto di condizionamento. L’episodio ha richiesto l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco di Ragusa, che hanno messo in sicurezza i locali e confermato che l’allagamento non era […]
La lettura come strumento di crescita per i ragazzi. Pozzallo aderisce alla rete nazionale di promozione alla lettura
21 Giu 2023 10:52
La crescita dei ragazzi passa attraverso la formazione culturale e la lettura ne è il veicolo privilegiato. E’ così che l’Amministrazione comunale di Pozzallo ha accolto la proposta della Direzione del Circolo didattico statale della cittadina marinara volta a coinvolgere l’ente, tramite la Biblioteca comunale, al progetto “Il libro sottosopra: percorsi creativi per futuri bambini lettori” promosso dall’associazione Scuola Oltre di Padova, soggetto capofila nazionale di rete finanziato dal Ministero della cultura.
Per l’ente pozzallese è un proseguo di una finalità propria della Biblioteca comunale.
Questa, tramite la Sezione Ragazzi, dà una pratica attuazione a quelle iniziative culturali, didattiche e di promozione alla lettura promosse dalla Biblioteca e rivolte a bambini e ragazzi. Lo fa mettendo nel circuito tutte le risorse proprie del servizio. Oggi la lettura è uno strumento poco perseguito dai ragazzi. L’attrazione a strumenti tecnologici sempre più avanzati allontanano da una buona lettura bambini, ragazzi, giovani e molte volte anche adulti. Prova ne è la poca attenzione al patrimonio librario storico ed alle nuove proposte che quotidianamente arrivano nelle librerie.
Attenzione massima ai ragazzi nella loro crescita personale e culturale.
Il progetto è dedicato alle scuole con situazioni di disagio che credono nell’importanza della lettura per la crescita personale e sociale. Ed il bando ministeriale è proprio indirizzato alla promozione di quelle politiche attive di diffusione del libro e della lettura incentivando e sensibilizzando i giovani alla lettura. Nel suo ambito permetterà la formazione di una rete nazionale e soprattutto territoriale volta a valorizzare i ragazzi e la lettura come strumento di crescita ed a coinvolgere i soggetti educanti a nuove pratiche educative che rappresentano il futuro.
© Riproduzione riservata